Stai leggendo
EBay chiede ai propri utenti di cambiare password!

EBay chiede ai propri utenti di cambiare password!

di NicoPi21 maggio 2014

EBay, il principale markeplace del mondo, ha chiesto agli utenti di cambiare le proprie password dopo che un cyber-attacco ha messo a rischio la solidità del proprio database, contenente le informazioni utili per poter effettuare il login. Insieme a tali dati, potrebbero essere finite in mani “sbagliate” anche le informazioni sulle date di nascita e sui numeri telefonici.

ebay


In ogni caso, EBay si è affretta a sottolineare che nessun’altra informazioni sembra essere stata sottoposta a particolari rischi: in maniera più specifica, il marketplace ha sottolineato come i dati delle carte di credito siano stati immagazzinati in maniera separata. Nonostante tale precauzione, EBay ha comunque consigliato i propri utenti di cambiare password il prima possibile.

Le rivelazioni di EBay seguono a stretto giro quelle relative al bug chiamato Heartbleed, reso pubblico lo scorso 7 aprile in seguito alla “scoperta” da parte di un team di base americana.

EBay: nessun problema con Paypal

Ancora, precisiamo, l’avviso EBay non riguarda la divisione PayPal. Anche in questo caso – afferma un comunicato EBay, è bene ricordare che i dati di PayPal siano immagazzinati in un network sicuro, con crittografia delle informazioni finanziarie. Ma basteranno queste rassicurazioni per far dormire sonni tranquilli agli utenti del marketplace? Voi che ne pensate? I cyber-attacchi sono qualcosa con cui dovremo convivere quotidianamente?

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc