Stai leggendo
Migliori emulatori di GBA e NDS su PC testati da OutOfBit

Migliori emulatori di GBA e NDS su PC testati da OutOfBit

di NicoPi18 maggio 2014

Avete voglia di giocare al Nintendo DS o al GameBoy Advance? Scopriamo i migliori emulatori!

Avete mai pensato di poter giocare a altre piattaforme di gioco, come ad esempio GambeBoy e NDS su PC? Ebbene questo è possibile. Con questa guida vi verrà spiegato come farlo e vi verranno indicati i migliori emulatori per Nintendo DS  e Game Boy Advance.
I migliori Emulatori per GameBoy AdvanceI migliori Emulatori per Nintendo DS

I migliori emulatori di GBA e NDS su PC

Esistono solo 5 emulatori per PC di altre piattaforme di gioco: GameBoy Advance, Nintendo DS, xBox 360, Playstation 1 e 2. Per quanto riguarda gli emulatori della Playstation 3 e del Nintendo 3DS dopo qualche ricerca siamo arrivati alla conclusione che sono dei fake o ancora in una fase di sviluppo che li rende di fatto inutilizzabili per il gaming. Degli altri 5 nominati verranno trattati solo quelli del GameBoy Advance e del Nintendo DS, per quanto riguarda gli emulatori di ps1 e ps2 per praticità verranno trattati in un altro articolo mentre quello dell’xBox 360 è stato rilevato come virus da Norton Internet Security (se volete usarlo usatelo… ma a vostro rischio e pericolo)

In questo articolo quindi come gia affermato prima tratteremo solo degli emulatori del GameBoy Advance e del Nintendo DS. Il modo per poterli usare è davvero semplice.

Quello che dovrete fare per avere l’emulatore del GBA sarà prima di tutto scaricarlo. L’emulatore che consiglio è il Visual Boy advance per la sua leggerezza, praticità e funzionalità. Una volta scaricato però dovrete avere anche le rom con le quali poter giocare (Capitan Ovvio 2).  I siti migliori per trovare le rom per GBA sono CoolROM o Rom Hustler.

Una volta scaricata la rom a cui vorrete giocare aprite l’emulatore. Una volta aperto apparirà con uno schermo nero, tutto quello che dovrete fare sarà andare a aprire la rom che avete scaricato andando su File (nella barra in alto)>Open, andate a cercare la rom nella directory in cui è posizionata e successivamente premete su apri. Fatto!

L’emulatore NDS invece si chiama No$gba. Questa volta i siti consigliati sono Romsite e di nuovo CoolROM.

Una volta scaricato e scaricata una qualsiasi rom dovrete aprirlo direttamente aprire la rom nella directory in cui è stata messa. Un difetto di questo emulatore è l’impossibilità di essere ridimensionato : tuttavia per il resto è un ottimo emulatore.

Conclusioni

Speriamo di essere riusciti a offrirvi una panoramica dei migliori emulatori per GameBoy Advance e Nintendo DS attualmente presenti su PC.

Se invece preferite le console del passato, vi invitiamo a dare un’occhiata ai migliori emulatori per i giochi retro.

Buon divertimento!

Informazioni su:
Migliori emulatori di GBA e NDS su PC testati da OutOfBit
Titolo
Migliori emulatori di GBA e NDS su PC testati da OutOfBit
Descrizione
Avete mai pensato di poter giocare al GameBoy o al Nintendo DS da PC? Questo è possibile tramite gli emulatori: scopriamo quali sono i migliori!

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc