Stai leggendo
Migliori utility Windows Phone: sfruttate appieno WP

Migliori utility Windows Phone: sfruttate appieno WP

di Vittorio Tiso8 maggio 2014

Le utility presenti sul Windows Phone Store hanno lo scopo di estendere il numero di funzionalità degli smartphone su cui gira il sistema operativo mobile di Microsoft. Il loro utilizzo si rivela di fondamentale importanza nell’affrontare compiti lavorativi quotidiani o per venire incontro alle vostre esigenze. Obiettivo di questo post è quello di segnalarvi perciò le migliori utility Windows Phone, in modo che possiate sfruttare appieno il vostro smartphone.


Migliori utility Windows Phone: sfruttate appieno il vostro smartphone

Registratore Windows Phone utility

Registratore: apriamo l’elenco con un’utility che va a risolvere uno dei problemi più comuni su Windows Phone che a differenza degli smartphone della concorrenza non è in grado, almeno in via diretta di registrare annotazioni audio. Registratore estenderà le funzioni del vostro dispositivo registrando note audio nelle più svariate circostanze, dalle riunioni di lavoro alle conferenze, ecc.

Adobe Reader: se per motivi di lavoro avete una certa esperienza nella gestione dei documenti PDF, ecco il lettore dei file per antonomasia, disponibile anche sugli smartphone Windows Phone. E’ inoltre possibile portare a termine anche la conversione dei PDF in formato .doc, .docx e .xslx. Il servizio online Adobe ExportPDF vi consentirà di esportare i file PDF in formato Word o Excel.

UC Browser: molto più di un semplice browser per Windows Phone, visto che in termini di funzionalità non è secondo a nessuno, specie per via dei toogle rapidi per navigare online in anonimo.

Fresh Paint: se ti piace disegnare con le dita, ecco l’utility che ti permetterà di sfogare la vostra vena artistica sul display del vostro smartphone Windows Phone. Il top per trasformare le fotografie in splendidi dipinti.

SpeedTest.net: talvolta vi capita di navigare in maniera non proprio fluida quando state utilizzando il vostro smartphone? No problem. Ecco quella che considero la migliore utility Windows Phone per valutare la bontà della connessione internet. Scoprite qual è la velocità di download, quella di upload ed il Ping. Il vostro provider ha mantenuto le promesse?

Currency Converter: l’applicazione che in qualità di possessori di smartphone Windows Phone non deve mai mancare quando siete all’estero, in quei Paesi dove si utilizza una valuta diversa dall’euro. Sono ben 165 le valute supportate da questo convertitore che funziona anche in modalità off-line, aspetto assai utile nei Paesi dove la connessione ad internet non è delle migliori.

Traduttore Windows Phone utility

Traduttore: sempre quando si va fuori un traduttore non deve mai mancare. Sono 40 le lingue supportate. Ottima la traduzione con fotocamera per conoscere il significato di articoli di giornali, di insegne dei negozi, di menù dei ristoranti, ecc.

Cronometro: senza ombra di dubbio una delle più valide utility Windows Phone per essere aggiornati sul tempo che vi separa da un importante appuntamento. La grafica del conto alla rovescia è curata nei minimi particolari. Al momento, sono ben 140.000 i download di Cronometro.

myBattery: concludiamo la lista delle migliori utility Windows Phone, in quanto vi permette il monitoraggio dei consumi energetici dello smartphone su cui gira il sistema operativo mobile del “Colosso di Redmond”. 

Tante utility da testare per estendere le funzionalità di Windows Phone. E voi ne conoscete altre? Segnalateci con un commento quelle che vi agevolano di più.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.