Stai leggendo
Samsung soffre la concorrenza dei low cost?

Samsung soffre la concorrenza dei low cost?

di NicoPi7 maggio 2014

Samsung Electronics, uno dei nomi più importanti del panorama smartphone mondiale, ha chiuso il primo trimestre dell’anno con risultati di vendite mai così deboli nell’ultimo anno, a causa della concorrenza esercitata dai produttori cinesi di cellulari, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di consumo tecnologico nei mercati emergenti.

iJveQT44aZiM


Stando a quanto comunica la società in una sua nota, la sola divisione che si occupa dei dispositivi mobili avrebbe conseguito ricavi per 31 miliardi di dollari, per il volume più basso dallo scorso quarto trimestre 2012. Il risultato è da ricollegarsi direttamente – sostiene Strategy Analytics in un suo report – al fatto che per la prima volta in quattro anni la quota di mercato è in calo.

Samsung troppo dipendente dagli smartphone?

A sua volta, il declino nelle vendite è influenzato principalmente dal fatto che Samsung è sempre più dipendente dal business della telefonia mobile (che pesa per il 76% dei propri ricavi operativi) ed è pertanto maggiormente suscettibile di variazioni – anche in negativo – in caso di oscillazioni non proprio positive di tale comparto.

A nuocere alle vendite Samsung la già citata concorrenza dei produttori di smartphone “low – cost”, e anche i rinnovati sforzi compiuti da Apple per promuovere al meglio il proprio iPhone sul mercato cinese grazie alla partnership con China Mobile.

Via

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc