Stai leggendo
Airplay: spegnere bluetooth per eliminare bug su OS X

Airplay: spegnere bluetooth per eliminare bug su OS X

di NicoPi1 maggio 2014

AirPlay, la tecnologia di Apple per lo streaming wireless di audio e video tra dispositivi, è comodo per guardare o ascoltare i media memorizzati sul Mac su una Apple TV, o su un sistema audio che sia nella stessa rete wireless. Ultimamente è stato notato un bug su OS X che può essere risolto molto facilmente.

AirPlay


Questa tecnologia comporta una configurazione minima, ma alcune persone hanno trovato problemi di connettività in cui l’ immagine mostra è mossa o presenta problemi di lag e di diminuzione di frame-rate. In particolare questo riguarda i proprietari dei MacBook Pro e Mac Pro late 2013 quando sono collegati con una rete Wi-Fi a 802.11.

In un recente articolo della knowledge base, Apple ha riconosciuto il problema con questi sistemi quando si utilizza una rete 802.11b / g, e ha detto che una correzione per il problema arriverà a breve con un aggiornamento. Per ora Apple suggerisce di gestire il problema semplicemente disattivando il Bluetooth. Per fare questo, è necessario accedere al menu Bluetooth, o aprire le preferenze di sistema Bluetooth e fare clic sul pulsante per disattivare il Bluetooth. Con l’antenna Bluetooth disattivata, si dovrebbe notare un miglioramento delle prestazioni AirPlay.

Purtroppo, questa soluzione potrebbe non essere pratica per tutte le persone, soprattutto se si utilizza una tastiera e un mouse Bluetooth. Pertanto, un’alternativa è quello di evitare l’uso di reti a 802.11. Le più vecchie e più lente reti802.11b / g sono sono disponibili soltanto in alcuni router per la compatibilità con i vecchi dispositivi, ma è possibile che il vostro Mac sia preferenzialmente connesso tramite 802.11b / g, e non stia utilizzando le opzioni più veloci. Se avete un ruoter 802.11n o 802.11ac, tutti i dispositivi della rete possono utilizzare queste velocità più elevate, quindi si può provare a configurare il router per le Wireless- N o AC semplicemente disabilitando la connettività 802.11b / g. Questa opzione dipende dalla marca e dal modello del vostro router.

via

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc