Stai leggendo
Migliori Ricettari iPhone: quelli da avere sempre a portata di mano

Migliori Ricettari iPhone: quelli da avere sempre a portata di mano

di Vittorio Tiso22 aprile 2014

C’è chi considera cucinare una vera e propria seccatura, mentre per altri è un momento di relax o di curiosità nel provare nuove ricette, magari appartenenti a culture assai differenti. In quest’ultimo caso, non potete fare a meno di avere uno dei vari ricettari iPhone presenti all’interno della categoria cibi e bevande dell’App Store. Ecco quelli da avere sempre a portata di mano per dimostrare la propria abilità in cucina, vi presentiamo la lista dei migliori ricettari iPhone.

Ricettari iPhone iCuoco – Ricette di Cucina

iCuoco – Ricette di Cucina: premettendo che quest’app vi mette a disposizione in maniera assolutamente gratuita la bellezza di 600 ricette, testate dagli addetti ai lavori, ciò che la rende unica è l’organizzazione. Le ricette sono suddivise per 9 categorie: antipasti, primi piatti, risotti, carne, pesce, verdure, zuppe/minestre, dolci al cucchiaio e torte. Ogni ricetta vi mostra subito gli ingredienti con le rispettive quantità, il numero di persone, gli step numerati per la preparazione, i tempi di cottura e di preparazione, il quoziente di difficoltà e la fotografia di come deve essere impiantato il piatto. Il migliore tra i ricettari iPhone. Per il corretto funzionamento di quest’app, sviluppata da Daniele Leone, è richiesto iOS 4.3 o successive.

app store logo 150x150

PiccoleRicette: se in cucina non volete distrazioni, ecco l’applicazione che dovete avere sempre a portata di mano. Motivo? Praticità: ogni giorno vi viene mostrata una nuova ricetta (due nel weekend) che potrete consultare anche offline. E se avete iOS 7, PiccoleRicette è in grado di leggervi le ricette mentre siete ai fornelli. Oltre ad essere assolutamente gratuita, PiccoleRicette merita l’installazione per tutta una serie di fattori che vanno dalla spiegazione passo dopo passo alla suddivisione dei piatti in 7 categorie, dalla possibilità di poter stampare direttamente da iPhone e da iPad le informazioni necessarie all’opportunità di rilasciare commenti (se siete esperti potrete segnalare utili accorgimenti di preparazione). Come in tutti i ricettari iPhone, anche in quest’applicazione della categoria cibi e bevande rilasciata da  Mattia Confalonieri, non potevano mancare indicazioni relative al grado di difficoltà e alle tempistiche di preparazione. Qui però viene anche indicato il numero di calorie per ogni ingrediente e parametri extra per chi cerca ricette di cucina povera, prive di glutine o di lattosio, ecc. Menzione speciale per la funzione “L’inDISPENSAabile”, di estrema utilità per ricercare ricette sulla base degli ingredienti presenti in dispensa. Un must to have per tutti i cuochi provetti! PiccoleRicette richiede iOS 5.0 o successive.

app store logo 150x150

 

Ricettari iPhone GialloZafferano

GialloZafferano: le ricette della cucina italiana: dal portale più seguito dagli appassionati di cucina del Belpaese, non ci si poteva che aspettare un’applicazione  pratica da consultare anche quando non si è al pc. Sono presenti più di 2.000 ricette, ordinate in base alla portata, alla categoria e alla regione di appartenenza. L’app rilasciata da Banzai Spa è davvero ben fatta ed è compatibile con gli iPhone con iOS 5.0 o successive. Se possedete un iPad, potrete contare anche su un menù settimanale. Così, saprete già gli ingredienti da acquistare per impiantare i vostri piatti.

app store logo 150x150

RicettePerCucinare, ricettario fotografico e video: come si evince dal nome di quest’applicazione di Gianfreda Comunicazione srl, la possibilità di cucinare passo dopo passo è soddisfatta appieno. Oltre ai piatti tradizionali, sono presenti anche ricette vegetariane, consigli per la preparazione di dessert e di ricette per bambini. Basta solo scaricare quelle di proprio gradimento, dopodiché è possibile consultarle anche senza connessione internet. Il top per tutti coloro che cercano soluzioni immediate in ambito culinario. Anche qui, per il corretto funzionamento di RicettePerCucinare, ricettario fotografico e video, si richiede iOS 5.0 o successive.

app store logo 150x150

Il libro delle mie ricette: ecco l’ultimo dei ricettari iPhone. A differenza con le altre app della categoria cibi e bevande, quella in questione a voi come protagonisti. Motivo? Vi permette di appuntare in maniera immediata la ricetta che avete visto su internet o i segreti segnalati da chi ha cucinato quel piatto che vi ha fatto leccare i baffi.

app store logo 150x150

Insomma … grazie a questi ricettari iPhone, cucinare sarà semplice e divertente. In più, non si spendono soldi, dato che tutte le app segnalate nel post in oggetto sono gratuite. Provare per credere!

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.