Stai leggendo
Come collegare l’ Apple TV a un server DLNA

Come collegare l’ Apple TV a un server DLNA

di NicoPi8 aprile 2014

L’ Apple TV è un fantastico media streamer, ha un solo punto debole, non consente la riproduzione di contenuti (foto, audio, video) da un server multimediale regolare.

appletv

  1. La nostra preferit app di riproduzione contenuti è 8Player. Questa applicazione costa poco meno di 4€, ma vale ogni centesimo. Si riuscirà praticamente a visualizzare qualsiasi formato di file, si connette ai server multimediali sulla rete domestica e ha AirPlay built-in, in modo da poter trasmettere quello che stai guardando alla TV di Apple o gli altoparlanti AirPlay.
  2. Quando si avvia 8Player, la schermata iniziale è divisa in tre categorie principali: musica, film e foto. Toccate quello che vi interessa e vedrete un elenco di server multimediali sulla rete domestica. Basta toccare il file che si desidera riprodurre per avviare la visualizzazione o l’ascolto. In qualsiasi momento è possibile interrompere e, selezionando lo stesso file, lascerai che riprende dove si era interrotto.
  3. I file scaricati vengono visualizzati nella cartella di download quando si seleziona musica, film e foto. Tutte e 3 le categorie hanno una cartella propria.
  4. Per riprodurre un file basta selezionare il dispositivo da cui si desidera inviare il contenuto. Tuttavia, 8Player supporta AirPlay mirroring, in modo da poter riprodurre qualsiasi formato video, anche se questo metodo richiede di lasciare il vostro dispositivo iOS acceso mentre la media sta giocando.
  5. Basta toccare l’icona arancione nella parte inferiore dello schermo per espandere il menu Impostazioni e vedrete il menu ordine. Questo consente di modificare l’ ordine dei media. L’opzione di default è Auto, ma questo ordina brani musicali in base al nome. Per risolvere questo problema, toccate l’elenco e modificatelo per rintracciare N. Ciò ordina la musica per numero di traccia, in modo che i file vengono visualizzati in ordine di album.
  6. È inoltre possibile utilizzare la barra delle impostazioni per gli shortcut. La prima icona è quella per passare direttamente alla riproduzione corrente; alla seconda icona trovate i download in corso; la terza icona vi porta alla schermata iniziale; e la quarta icona vi fa saltare direttamente al file che hai scaricato.

Via ExpertReview

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc