Stai leggendo
Liberare memoria su Android con CleanMaster

Liberare memoria su Android con CleanMaster

di Vittorio Tiso30 marzo 2014

Andiamo oggi a spiegarvi come liberare memoria ed eliminare file inutili sui dispositivi Android utilizzando l’applicazione CleanMaster disponibile gratuitamente sul Play Store di Google.

Liberare memoria su Android con CleanMaster

Uno dei principali problemi dei device Android, soprattutto quelli della fascia medio bassa e i device che non hanno la possibilità di espandere la memoria tramite microSD, è lo spazio limitato in cui poter salvare applicazioni, file e musica. Al fine di ottenere più spazio possibile all’interno dei nostri device è necessario liberare memoria al fine di renderla di nuovo disponibile. Per fare ciò ci viene incontro CleanMaster che ci permette di utilizzare 4 differenti funzioni, di cui la principale è appunto quella per liberare memoria sul nostro dispositivo.

Le 4 funzioni principali a cui si aggiunge un Task Killer, ormai in disuso sulle attuali versioni di Android, sono:

  • Junk Files: ci permette di liberare memoria andando ad eliminare file inutili ed eliminando la cache dei vari programmi. Nella modalità avanzata sarà possibile eliminare un grande quantitativo di memoria ma va utilizzata con attenzione
  • Memory Boost: ci permette di liberare la RAM dalle applicazioni in uso. Utile soprattutto sui device con meno di 1 GB di RAM
  • Security e Privacy: scansiona il nostro dispositivo alla ricerca di applicazioni pericolose per la nostra pricavy
  • App Manager: ci permette di gestire le nostre applicazioni, di disinstallarle e di crearne copie di backup

Potete scaricarla gratuitamente sui vostri device seguendo il badge per il download nel Play Store:

google play store logo-150x150

 

Vi consigliamo vivamente di installarla sui vostri device, la troverete sicuramente utile al fine di ripulire i vostri dispositivi da file inutili e di ottenere un maggior quantitativo di memoria disponibile.

Noi l’abbiamo testata qualche giorno e siamo sicuri che la terremo sui nostri device a lungo, per tutte le nostre impressioni vi rimandiamo alla videorecensione che trovate ad inizio articolo.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.