Stai leggendo
Come usare Anteprima per firmare sul Mac

Come usare Anteprima per firmare sul Mac

di NicoPi23 marzo 2014

Forse vi sarà capitato di avere un documento in PDF da firmare o un file di Pages, che avete dovuto stampare, firmare a mano e poi scannerizzare. Se avete un Mac, da oggi sarà tutto più facile, perché vi spieghiamo un metodo per salvare la vostra firma e apporla in qualsiasi documento o e-mail. Il metodo che vi stiamo per spiegare usa il programma Anteprima, pre-installato su tutti i Mac.

firmare

Per prima cosa aprite l’app Anteprima, che potete trovare nella cartella Applicazioni, o sul Launchpad. Andate adesso nel menù Strumenti, poi Annota, Firma poi cliccate su “Crea firma da videocamera integrata”. È quindi necessaria una webcam, integrata o esterna per riprendere la firma. Prendete adesso un foglio di carta bianco, e scrivete con inchiostro nero la vostra firma chiaramente. Posizionate il foglio di fronte alla webcam e allineatelo con la linea blu. Sulla destra dovreste vedere l’anteprima della vostra firma, quando vedete che risulta leggibile, cliccate su Accetta.

Aprite adesso il file PDF che volete firmare, sempre con Anteprima e andate nella pagina giusta. Cliccate sul pulsantino del quadratino con la penna sopra, che trovate nella barra degli strumenti. Cliccate adesso sul simbolo di firma, (Sig) e scegliete quella che avete appena creato. Ridimensionatela come meglio preferite, posizionatela e il gioco è fatto.

Mentre siete sullo stesso documento con la firma inserita, fategli una schermata, usando la combinazione di tasti Shift+Cmnd+4 e selezionando l’area della firma. Troverete adesso sulla scrivania un file d’immagine .png con la firma. Potete adesso usare questo file, come firma su Mail o come immagine da inserire in qualsiasi documento di testo. Per configurare Mail aprite il programma, andate sulle Preferenze e su Firme. Trascinate adesso l’immagine che avete nel desktop nella firma, e assegnatela a un account. In questo modo quando invierete una mail con quell’account, avrete la vostra firma originale.

 

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc
  • Jay S

    Macchinoso ma efficace! Poi fatto una volta vale per tutte!

    • si risulta un po’ contorta ma fa bene il suo dovere 🙂