Stai leggendo
Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: cos’è e come farla

Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: cos’è e come farla

di Vittorio Tiso14 marzo 2014

Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: vediamo in questo approfondimento cos’è, a cosa serve e come farla su iPhone

La verifica in due passaggi dell’ID Apple su iPhone è disponibile anche in Italia da qualche giorno. Cos’è? Come farla? In estrema sintesi, parliamo di una funzione opzionale per l’Apple ID che però aumenta il livello di sicurezza. La regola generale è che per fare la verifica in due passaggi dell’ID Apple, occorre verificare la vostra identità su un dispositivo già registrato, prima di poter effettuare delle modifiche sull’account o di acquistare sull’App Store, su iTunes o sull’iBooks Store dal nuovo dispositivo.

verifica in due passaggi ID Apple su iPhone

Attivare la verifica in due passaggi vuol dire anche impedire a terzi di accedere al vostro account per modificare le informazioni dell’ID Apple o per eseguire acquisti senza la vostra autorizzazione.

Cos’è Apple ID? Come fare la verifica in due passaggi ID Apple su iPhone?

Passaggio 1: Direttamente dal sito internet, appleid.apple.com/it/, cliccate sul tasto azzurro “Gestisci il tuo ID Apple” e digitate come fate tradizionalmente il vostro ID Apple e la password. Dopodiché riceverete su uno dei vostri dispositivi il codice di verifica. Potete anche cambiare la mail collegata al vostro Apple ID seguendo la nostra guida.

Passaggio 2: questo codice di verifica va inserito all’interno dell’apposito spazio per confermare la vostra identità. Subito dopo riceverete una chiave di recupero a 14 cifre che vi invito a scrivere su un agenda e a stampare in più copie, perché è fondamentale nella circostanza in cui non riusciste a ritrovare il vostro melafonino o qualora qualche malintenzionato ve lo avesse rubato. Agendo in questo modo, non avrete problemi nell’averla sempre a portata di mano. Chiaramente, è opportuno che non lasciate traccia di questa chiave sul terminale, perché gli utenti non autorizzati potrebbero accedervi all’istante.

La procedura su come verificare in due passaggi l’ID Apple su iPhone è più o meno simile a quelle che le banche adottano per l’autorizzazione dei versamenti e dei bonifici. Ora, quando deciderete di acquistare un e-book o un’app o ancora un album musicale, tutto ciò che dovrete fare è inserire la password. I server Apple vi invieranno una notifica Push contenente un codice a 4 cifre tramite Trova Il Mio iPhone. Perciò procedi all’attivazione del servizio. In alternativa, potete farvi inviare un SMS.

Dopo che avrete digitato il codice, potrete acquistare ciò che più vi aggrada senza bisogno di stare a pensare alla password aggiuntiva o al codice segreto. Fare la verifica in due passaggi per Apple ID su iPhone, come potete facilmente intuire, è l’ideale per incrementare il livello di sicurezza durante l’utilizzo del dispositivo, soprattutto per quanto riguarda la privacy dei dati personali e di quelli dei vari conti/carte di credito. Per ulteriori approfondimenti, vi invito a consultare la pagina Apple con le varie FAQ.

Informazioni su:
Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: cos’è e come farla
Titolo
Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: cos’è e come farla
Descrizione
Verifica in due passaggi ID Apple su iPhone: vediamo in questo approfondimento cos’è, a cosa serve e come farla su iPhone

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.