Stai leggendo
I migliori antivirus per Android

I migliori antivirus per Android

di Vittorio Tiso2 marzo 2014

Avere un eccellente antivirus Android è oggigiorno una necessità, visto che il sistema operativo mobile di Google non è immune alla diffusione di trojan, di spyware e di malware di ogni tipo. L’allarme sicurezza deriva fondamentalmente da due cose: la prima è che Android è un sistema operativo di natura open-source, mentre la seconda è che oltre al Play Store, molti utenti utilizzano canali alternativi per il download e l’installazione delle applicazione. Tali store si rivelano il più delle volte inaffidabili. Se sei indeciso nella scelta dell’antivirus Android, con il post odierno te ne segnaliamo una raccolta dei migliori del 2014.

Antivirus Android avast

I migliori antivirus per Android: rendiamo sicuri i nostri device

LEGGI ANCHE: I migliori giochi multiplayer per Android gratuiti

Avast

La sua logica di funzionamento è del tutto in linea con la versione Windows. I suoi due punti di forza risiedono nella leggerezza (consuma davvero poca batteria) e nel backup. Per ottenere qualcosina in più, specie sotto quest’ultimo aspetto, è meglio scaricare la versione a pagamento di Avast che permette di salvare tutto ciò che è archiviato sul dispositivo, dalle applicazioni ai documenti di lavoro, dai video alle immagini, ecc. Eccellenti le funzioni di scansione e di antifurto. Giudizio complessivamente positivo anche per quanto riguarda la rilevazione delle minacce.

Kaspersky Internet Security

Se hai riscontrato rallentamenti o vuoi aumentare il livello di protezione del dispositivo, ecco l’antivirus che fa al caso tuo. La scansione è eccellente, dato che gli URL indicati nelle e-mail e nei messaggi vengono controllati prima che tu possa leggerli. In caso di pericoli, ti arriverà una notifica. Puoi anche ritrovare il dispositivo temporaneamente smarrito tramite l’allarme da remoto, gestendo con un unico account tutte le funzioni di antifurto. Menzione speciale sia per il filtro chiamate che per quello SMS. Nel complesso, il vantaggio competitivo di questo valido antivirus Android risiede nella protezione antifurto avanzata: sono disponibili la cancellazione dei dati, la rimozione totale dei contenuti, la foto scattata a sorpresa e infine il Lock&Locate.


Zoner Antivirus Free

Forse non sarà il massimo in termini di intuitività dell’interfaccia utente, ma è davvero ricco di funzioni anche nella versione gratuita. Il blocco delle chiamate mediante blacklist, la funzione antifurto e l’individuazione degli adware in maniera così veloce sono caratteristiche rare per gli antivirus Android in versione gratuita. Senza ombra di dubbio fra i migliori del 2014.

Norton Antivirus e sicurezza

Come la maggior parte degli antivirus Android di successo, anche quello rilasciato da NortonMobile sul Play Store prende spunto dalla versione su pc. Ottima la scansione dei contenuti archiviati sulle schede SD e la rilevazione dei file potenzialmente rischiosi per la privacy, specie nel corso dell’installazione applicazioni Android da file APK. Giudizio estremamente positivo per la difesa dagli attacchi di phishing. Nella versione LITE, è possibile ricorrere ad un SMS per il blocco da remoto dello smartphone smarrito o del tablet rubato. La versione Premium di Norton Antivirus e sicurezza, disponibile a 29,99 euro per un anno di abbonamento, incrementa drasticamente il livello di sicurezza del dispositivo: desideri rimuovere da remoto il contenuto del tuo dispositivo per salvaguardare la tua privacy? No problem!

antivirus android Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender Antivirus Free

Rientra di diritto tra i migliori antivirus Android del 2014, visto che è molto affermato anche nella versione per pc. La sua interfaccia utente è altamente user-friendly e la scansione delle minacce avviene in tempo reale, ma soprattutto in maniera automatica, visto che è possibile programmarla ad un orario prestabilito.

G Data Antivirus Free

Tra i migliori in assoluto a livello di sicurezza e protezione del dispositivo. Eccellente nel rilevamento delle minacce e veloce nella scansione.

AVG!

Chiudiamo la lista dei migliori antivirus Android del 2014 con uno dei più potenti in ambito scansione-rilevazione delle minacce che possono mettere a repentaglio il funzionamento dello smartphone o del tablet. Il report post scansione mostra nei dettagli le voci sospette, contraddistinte dalla presenza della “X” in posizione laterale. Nella malaugurata circostanza in cui non riuscissi più a trovare lo smartphone o il tablet, la funzione antifurto ti consentirà di rintracciarlo sulle mappe di Google (devi essere collegato ad internet ed aver attivato il GPS). La versione Pro di questo antivirus, disponibile sul Play Store a 10,99 euro, non solo ti permette di fare il backup comodamente, ma incrementa drasticamente il livello di sicurezza attraverso la foto scattata automaticamente ai malintenzionati che hanno rubato il dispositivo. E’ poi possibile anche bloccare la SIM.

La sicurezza dei nostri device va sempre tenuta attentamente in considerazione

Questi a nostro giudizio sono i migliori antivirus Android. A te la scelta di quale sia quello più adatto ai tuoi bisogni.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.