Stai leggendo
Galaxy S5 VS Xperia Z2: i due titani del MWC a confronto

Galaxy S5 VS Xperia Z2: i due titani del MWC a confronto

di NicoPi1 marzo 2014

Due degli smartphone più interessanti di quest’anno al MWC sono sicuramente il Galaxy S5 di Samsung e  Xperia Z2 di Sony. Due aziende molto diverse, una della Corea del Sud e l’altra del Giappone, che hanno portato i proprio nuovi top di gamma al MWC 2014. Quale tra i due è il migliore?

 

Galaxy S5

Non appena si prova ad cercare le loro differenze, ci si rende conto di alcune somiglianze. Quali? Entrambi i dispositivi pronti a colpire il mercato saranno lanciati circa nello stesso periodo e quasi allo stesso prezzo. La domanda è: quale dei due preferire, e perchè?

Design

Tutti o quasi abbiamo sperato che Samsung avrebbe seguito le orme lasciate da HTC e Sony, adottando un corpo con metallo, vetro, o una combinazione dei due (tutt’altro che plastica insomma).  La verità è un’altra: Samsung non ha stravolto quello che è il design degli ultimi due Galaxy S, cambiando solo piccoli dettagli del design. Frontalmente sembra quasi del tutto uguale, se non fosse per la posizione dei numerosi sensori. Il retro invece cambia leggermente, assumendo un materiale un po’ gommato e con una texture poco convincente, puntellata come i cerotti.

Galaxy S5

 

Inoltre troviamo una fotocamera con Flash LED e sensori per il rilevamento del battito cardiaco, qualora appoggiassimo il dito su di essi. Sui lati troviamo il consueto tasto per accensione/spegnimento, i tasti del volume, il jack per le cuffie da 3,5 mm e l’entrata per il cavo del caricatore.

Anche Sony però, decide di mantenere le linee di tutta la serie Xperia Z: fronte e retro sono in vetro, la cornice laterale in metallo. Una nota di merito va fatta a Sony: il tasto per l’accensione/spegnimento è ormai un tratto distintivo dei suoi nuovi prodotti. Oltre ad esso, sulle cornici troviamo i tasti del volume poco più sotto, e sempre sullo stesso lato il tasto dedicato alla fotocamera. Sugli altri lati sono presenti i fori del jack audio da 3,5 mm e l’ingesso per il caricatore. Presente anche uno buco per l’inserimento di un laccetto.

Galaxy S5

Il Galaxy S5 è leggermente più compatto: le dimensioni sono di 142 x 72,5 x 8,1 millimetri e 145g, mentre le misure di Xperia Z2 sono di 146,8 x 73,3 x 8,2 millimetri e un peso di 158g. Il galaxy S5 ha una batteria removibile, al contrario di Xperia Z2 che non presenta una backcover removibile. Entrambi i dispositivi sono resistenti all’acqua e alla polvere: c’è da fare una precisazione però. Il Galaxy S5 ha un certificato IP67, ciò gli conferisce la resistenza a schizzi, ma non può esser immerso, cosa che invece è permessa all’Xperia Z2.

Display

Ancora una volta, Samsung ci ha sorpreso: tutti si aspettavano il display QHD (4K) di prossima generazione, ma si è preferito il display Full HD a 1920 x 1080p. Il Galaxy S5 ha uno schermo leggermente più piccolo: 5.1 pollici contro 5.2 pollici Xperia Z2,anch’esso Full HD. Samsung adotta come di consueto la tecnologia Super AMOLED mentre Sony controbatte con il Reality Display e la tecnologia Triluminous.

Hardware e specifiche tecniche

Entrambi i dispositivi montano il Qualcomm Snapdragon 801, la Z2 con clock a 2,3 GHz e il galaxy S5 è con clock a 2.5GHz, il massimo di questo modello di processore. L’Xperia Z2 ha 3GB di RAM e il Galaxy S5 “solo” 2 GB. L’Xperia Z2 ha la batteria più capiente con 3200mAh contro i 2800mAh di galaxy S5.

Il Galaxy S5 ha alcune caratteristiche uniche sotto l’aspetto sensori:ha un lettore di impronte digitali integrato nel tasto home, ha un cardiofrequenzimetro che si trova appena sotto al Flash LED, anche se non siamo troppo sicuri di quante persone utilizzeranno questo sensore, e quindi quale sia il reale vantaggio di questo sensore, e un contapassi integrato. Il Galaxy S5 ha anche il più recente USB 3.0

Software

Entrambi i telefoni sono dotati di Android 4.4 KitKat, l’ultimo sistema operativo di casa Google. I dispositivi utilizzano la propria interfaccia personalizzata di Android, tuttavia, Sony adotta un tipo di UI più vicina a quella di Android puro rispetto a quella di Samsung. Samsung ha finalmente “migliorato” la User Interface generale della TouchWiz, rendendola un po’ più simpatica e colorata, offrendo comunque una moltitudine di funzioni.

Fotocamera

Qualunque dispositivo voi scegliate, il comparto grafico sarà ottimo. L’Xperia Z2 continua ad utilizzare una fotocamera 20.7 MP mentre il Galaxy S5 una inferiore, da circa 16 MP. Entrambi sono in grado di registrare video in 4K QHD, e le varie funzioni di entrambe le fotocamere non vi faranno mancare davvero nulla, essendo software davvero completi ed efficienti.

Conclusioni

Questa battaglia è dura. Il Samsung include uno scanner di impronte digitali e un sensore per la frequenza cardiaca,oltre ad un contapassi incorporato. Il Galaxy S5 è un pezzo impressionante di elettronica, con molte funzioni  incorporate nel dispositivo e il relativo software, ma il suo look “chip” si può trasformare in un fattore molto negativo per alcune persone, ed inoltre non siamo sicuri che tutta questa tecnologia serva davvero ad un utente medio. L’Xperia Z2 si presenta sicuramente come un dispositivo più premium, più elegante, con il suo corpo in metallo e vetro, con un software più semplice ed intuitivo, e con specifiche che comunque fanno gola anche ai più esigenti.

Personalmente, do la mia preferenza a Xperia Z2, per un fattore di estetica per quanto riguarda il Design e la UI del software, ed inoltre penso che non sia possibile montare la plastica su un terminale top di gamma dal prezzo così alto. Non a caso i Samsung sono da sempre criticati per i materiali “chip” che adotta, semplicemente a me non piace comprare uno smartphone che, tenendolo in mano, mi da la sensazione di “giocattolo”, poi si sa, è un fattore di gusti, e i gusti non si discutono.

Voi cosa ne pensate? Quale dei due comprereste, o quale semplicemente preferite? Avete intenzione di comprarne uno dei due? Nell’attesa, si ricorda l’imminente presentazione del successore di HTC One, l’HTC M8.

 

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc