Stai leggendo
Installare TWRP Recovery su LG G2 | Guida

Installare TWRP Recovery su LG G2 | Guida

di NicoPi21 febbraio 2014

Vi proponiamo oggi una guida dedicata al modding, in particolare al modding dell’LG G2; infatti, questa guida vi permetterà di installare la custom recovery TWRP sul vostro smartphone.

twrp recovery lg g2


Vi è passata mai per la testa, da quando avete acquistato il vostro LG G2, di voler provare Rom alternative, ovviamente senza nulla togliere a quella offerta da LG, che offre un’interfaccia utente ben fatta, con varie possibilità di personalizzazione e molte funzioni intuitive molto comode.

Se avete fatto una riflessione simile a quella da noi espressa poco più su, o se siete appasionati di modding, vi consigliamo di seguire questa guida, che vi permetterà di installare la custom recovery TWRP.

Prima di iniziare con la vera e propria procedura, che in se è molto semplice, poiché la maggior parte del “lavoro sporco” la farà il computer, puntualizziamo alcuni punti fondamentali:

– Per poter installare una qualsiasi custom recovery dovrete prima aver sbloccato i permessi di root (nel caso in cui non lo aveste ancora fatto, non esitate a passare nel nostro forum, dove troverete una guida realizzata appositamente per il root dell’LG G2);

– Una custom recovery, in questo caso la TWRP, ci permette di effettuare molte azioni che con la recovery classica non potremmo fare; tra le più utilizzate, nonché le più importanti troviamo il backup totale del telefono e la possibilità di flashare custom rom reperibili nel web.

Procediamo ora con la guida che vi permetterà di installare la recovery TWPR.

Per prima cosa dobbiamo effettuare il download di due file fondamentali:

Driver USB di LG

Recovery TWRP

Una volta installato il driver ed estratto sul desktop il file Recovery, possiamo procedere con l’installazione della recovery TWRP.

1. Attiviamo il Debug USB, che si trova nella spunta “Opzioni Sviluppatore” che troviamo all’interno delle impostazioni; vi verrà chiesta la modalità in qui volete collegare il telefono, e dovrete scegliere “Solo ricarica“.

impostazioni  <  generali  <  opzioni sviluppatore  <  Debug USB  < 

2. Colleghiamo tramite il cavo USB il telefono al Computer; vi verrà chiesta la modalità in qui volete collegare il telefono, e dovrete scegliere “Solo ricarica“. In seguito eseguiamo il file Recovery TWRP;

3. A questo punto sarà tutto automatico, noi dovremo solo seguire le informazioni indicate nella finestra aperta:

– Ci verrà chiesto di premere un qualsiasi tasto, poi, ad un certo punto, ci verrà chiesto di scollegare il cavo USB, disattivare il Debug USB, riattivarlo (impostando di nuovo il telefono su “Solo carica“) e ricollegare il cavo USB.

4. Ora non resta che seguire le indicazioni dell’applicazione in esecuzione, che ci chiederà se vogliamo attivare la modalità recovery subito o se lasciare il device acceso. Appena avremo risposto con y (yes) o n (no), la finestra si chiuderà e la procedura sarà ultimata. Finalmente, con la TWRP installata, potremo iniziare la nostra avventura nel mondo del modding!

Per accedere alla modalità recovery abbiamo due opzioni:

Spegnere lo smartphone e riaccenderlo tenendo premuti contemporaneamente il tasto dell’accensione e quello del volume giù;

Scaricare un’applicazione come per esempio “Quick Boot“, che ci permetterà di accedere direttamente alla modalità recovery della TWRP.

Presto arriverà un video sul nostro canale youtube che tratterà questo tema, per spiegare in modo più semplice e intuitivo la procedura sopra citata.

Vi ringraziamo per la lettura dell’articolo e vi invitiamo a commentare per esporci alcune possibili problematiche relative all’installazione della TWRP con questo metodo. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc
  • Marcus Zeitgeist

    Problemino: Ho seguito paro paro la guida, e sembra che la recovery sia stata installata, però, riesco ad accedervi solo tramite app “Quick Boot”.
    Se provo ad accedere alla recovery, da telefono spento, premendo tasto “pwr” + “vol -” mi da la schermata bianca con l’indicazione “premi power per resettare o altro tasto per tornare indietro”, insomma, come se non avessi la TWRP.
    Suggerimenti?