Stai leggendo
Migliori browser per Android | Rubrica

Migliori browser per Android | Rubrica

di Vittorio Tiso21 febbraio 2014

Chi non ha particolari esigenze di navigazione su internet dal proprio smartphone Android, tende a collegarsi in Rete dal browser predefinito. Certo, però, se vuoi di più a livello di velocità, di funzioni, di personalizzazione e soprattutto di frequenza delle notifiche è preferibile indirizzarsi su altri navigatori, visto che sul Play Store non mancano le alternative. Ecco perciò una raccolta dei migliori browser per Android.

Migliori browser per Android


Maxthhon: il primo della lista è uno dei più veloci ed intuitivi strumenti per navigare, merito di Webkit, lo stesso motore di ricerca di Safari e di Google Chrome. Chi desidera utilizzare lo stesso browser su smartphone, tablet, oltre che sul pc, non potrà fare a meno di apprezzare le sue tecnologie di cloud computing. Se sei a corto di batteria, Maxthon Web Browser ti permette di ricorrere alla modalità notturna. Il blocco delle pubblicità, che generalmente rallentano la navigazione, è poi la ciliegina sulla torta. Da scaricare subito.

google play store logo-150x150

Ninesky Browser: se si considera solo ed esclusivamente la navigazione sui siti web, quello in oggetto si colloca a pieno titolo come uno dei migliori browser per Android, anche perché ricorda molto da vicino Google Chrome, specie nel layout grafico. Il vero vantaggio competitivo rispetto al browser di Mountain View è che Ninesky Browser gli è superiore in termini di fluidità nell’interfaccia. Da notare che questo browser supporta sia HTML5 che Flash. Peccato solo che nella visualizzazione dei video arranchi un po’ troppo, ma per il resto è ok.

google play store logo-150x150

Opera Mobile: fa tutto quello che un browser deve fare nella navigazione su internet. Zero rallentamenti per via della compressione delle pagine web, massima velocità nel download dei file multimediali e perfetta integrazione delle estensioni. Insomma, il top per dispositivi mobili con schermi piccoli.

google play store logo-150x150

Dolphin Browser: senza ombra di dubbio fra i migliori browser per Android anche per la presenza del già citato WebKit e per via delle funzioni innovative che semplificano la navigazione in mobilità. Basti pensare che è tra i primi che ha potuto contare sul supporto gestures multi-touch. Se sono stati più di 80 milioni i possessori di smartphone Android che hanno optato per questo browser, rimpiazzando quello predefinito, beh, qualcosa vorrà pur dire. A mio giudizio, non è però il top in materia di visualizzazione dei video in streaming.

google play store logo-150x150

Next Browser for Android: il top per i possessori di dispositivi Android con processori non proprio di ultima generazione e poca RAM. Motivo? Non c’è ombra di lag e l’interfaccia è estremamente fluida.

google play store logo-150x150

Mozilla Firefox: questo browser porta il meglio della navigazione da pc direttamente sul tuo smartphone, garantendo velocità di visualizzazione delle pagine web, sicurezza ed estensione delle funzioni per via dei tanti componenti aggiuntivi.

google play store logo-150x150

Tint Browser: considerato da molti utenti il più veloce e leggero browser per smartphone che è anche tra i pochi in grado di supportare Flash. La grafica è spartana, proprio come l’interfaccia utente di questo navigatore open-source. Ottima l’integrazione con i vari add-on, fra cui Adblock per arrestare le pubblicità troppo invasive. Anche se si aprono contemporaneamente molte schede, è difficile che Tint Browser crashi sul dispositivo. Ecco perché rientra tra i migliori browser per Android. Richiede Android 4.0 o superiori.

google play store logo-150x150

Boat Browser: se cerchi uno strumento in grado di semplificare e di personalizzare il mobile browsing, con questo vai sul sicuro. La comodità del tasto di uscita, la totale compatibilità con le varie estensioni, il supporto al Flash Player e ai comandi vocali permettono a questo browser di essere diverse spanne sopra a quello predefinito.

google play store logo-150x150

Photon Flash Player & Browser: chiudiamo la lista dei migliori browser per Android con quello rilasciato da Appverse, i cui due cardini sono rappresentati dalla sicurezza della navigazione per via di DuckDuck Go come search engine e dal supporto al Flash Player.

google play store logo-150x150

Si tenga conto che l’ordine con cui abbiamo identificato i migliori browser per Android è assolutamente casuale, visto che la scelta finale è strettamente dipendente alle esigenze di navigazione dell’utente.

Ora sapete quali sono i migliori browser per Android che potranno sostituire il vecchio browser predefinito sui vostri dispositivi. D’altronde, se c’è un sistema operativo mobile che propone personalizzazione ai massimi livelli, questo è Android.
Se conoscete altri validi browser o se volete semplicemente dirci quale utilizzate lasciate un commento qui sotto.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.