Stai leggendo
Ubuntu su un dispositivo Android

Ubuntu su un dispositivo Android

di NicoPi8 febbraio 2014

Usare Linux Ubuntu su un dispositivo Android non è mai stato così semplice

Ubuntu

Se siete veri intenditori del sistema operativo di casa Google, ossia di Android, saprete per certo che esso si basa su di un kernel Linux, e, per chi non lo sappia, il kernel è uno dei tasselli fondamentali del sistema operativo. Ciò significa che su un qualsiasi dispositivo con a bordo Android noi possiamo installare Ubuntu, cioè una del sistema operativo Linux. Questo però è possibile solo dopo aver effettuato alcune modifiche; a questo ha già pensato un noto sviluppatore del rinomato forum XDA, che ha aperto il cantiere del progetto che porterà Linux Ubuntu sui nostri dispositivi Android.

Dunque, se volete provare Ubuntu sul vostro smartphone Android, dovete usufruire del programma ChRoot, attraverso il quale lo sviluppatore sopra citato, è riuscito a creare uno script che renderà il vostro lavoro ancor più semplice. Infatti tale script crea un’immagine corretta e scarica automaticamente i file compatibili con il proprio dispositivo. Tutto quello che dovete fare per provare Ubuntu sul vostro device è copiare questo script nel percorso indicato da XDA ed eseguirlo come se fosse un elementare root. Il processo di sviluppo della versione di Ubuntu per device Android è ancora in una fase precoce, ma il tutto è stato già testato su Nexus 7 2013, e presto sarà supportato da moltissimi altri dispositivi. Ovviamente vi terremo aggiornati con una lista dei prossimi dispositivi su cui approderà Ubuntu, e testeremo il sistema operativo per poi proporvi una video recensione.

Vi ringraziamo per la lettura dell’articolo e vi invitiamo a commentare per dirci la vostra su eventuali problemi riscontrati con questo nuovo SO. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo della tecnologia e non dimenticatevi di passare sul canale Youtube per ricevere nuove recensioni di applicazioni e dispositivi.

Via

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc