Stai leggendo
Come ritrovare l’auto parcheggiata con lo smartphone Android

Come ritrovare l’auto parcheggiata con lo smartphone Android

di Vittorio Tiso8 febbraio 2014

Dimenticare dove si è parcheggiato l’auto è piuttosto frequente, specie se ti trovi per la prima volta in una nuova città o nei grandi spazi aperti e particolarmente affollati (parcheggi dei grandi centri commerciali e degli ipermercati). Ricordare il punto esatto dove hai lasciato la macchina può essere perciò un problema. Per fortuna la tecnologia mobile ci viene incontro, dandoci una grossa mano. Ecco perciò una guida su come ritrovare l’ auto parcheggiata con lo smartphone Android o meglio una segnalazione di alcuni widget presenti sul Play Store.

auto parcheggiata

WIP Dove ho parcheggiato?: un’applicazione gratuita della categoria produttività sviluppata da Alessandro Francia e compatibile con versioni Android 2.2 e superiori, ergo anche su modelli di smartphone non proprio di ultima generazione. La logica di funzionamento di WIP Dove ho parcheggiato? è assai intuitiva, visto che una volta in uso sulla homescreen del dispositivo Android, sarà in grado di memorizzare il punto esatto dove hai lasciato la macchina in appena 15 secondi. Ritrovare la posizione della propria auto sarà un gioco da ragazzi, visto che sarà sufficiente un click per visualizzarla sulla mappa di riferimento.

Park Me Right, Car Locator: la logica di funzionamento di quest’applicazione della categoria trasporti, sviluppata da SurfStudio Team, non si discosta poi tanto da quella descritta in precedenza. Ultimati il download dal Play Store e l’installazione su versioni Android 2.2, ti basterà pigiare il tasto di salvataggio per l’archiviazione della posizione della tua auto parcheggiata. Pigiando il pulsante “Trova Macchina”, non avrai più problemi su come ritrovare l’auto parcheggiata con lo smartphone Android, visto che potrai avvalerti sia di Google Maps, proprio come se stessi al pc, che della modalità interattiva che ti mostra la realtà aumentata con il radar posizionato in basso a destra.

Car Finder AR: un’applicazione della categoria trasporti, sviluppata da Hexter Labs Software, in grado di segnalarti dove hai parcheggiato la macchina, visto che  puoi fare affidamento sia sul GPS che sulla realtà aumentata, oltre che sulla segnalazione della posizione via e-mail, via SMS, via WhatsApp, via Facebook, via Twitter e infine via Foursquare. Ma ciò che rende unico il funzionamento di Car Finder AR è la segnalazione dei parcheggi nei paraggi. Funzioni che giustificano il fatto che sia un’app a pagamento, disponibile al prezzo di 1,99 euro su dispositivi Android 2.2 e superiori.

Ora sai come ritrovare l’auto parcheggiata con lo smartphone Android grazie al sostegno di queste applicazioni, ideali in città, specie il lunedì quando magari non prendi la macchina da due giorni e non ricordi mai dove l’hai lasciata.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.