Stai leggendo
Le migliori tastiere per Android | Rubrica i migliori

Le migliori tastiere per Android | Rubrica i migliori

di Vittorio Tiso25 dicembre 2013

La sfida fra le migliori tastiere per Android probabilmente non troverà mai un unico vincitore e metterà sempre astio e accese discussioni fra i fan del sistema operativo di casa Google. Vediamo subito la nostra personale lista delle migliori tastiere per Android attualmente disponibili nel Play Store, precisiamo che quella che segue non è una classifica in ordine. Trovate i link nei nomi delle tastiere.

AI Type Keyboard Plusmigliori tastiere per android
[Prezzo: 3,20 euro]
Elenchiamo per prima forse la meno conosciuta fra le migliori tastiere per Android ovvero la AI Type. Si presenta come una tastiera versatile, con una interfaccia user friendly e con molte opzioni di personalizzazione a disposizione. I vari menù mostrano un’app davvero ben progettata e accurata. Buona anche la predizione.

Hacker’s Keyboard
migliori tastiere per android
[Prezzo: Gratis]
Passiamo alla Hacker’s Keyboard. La tastiera degli hacker è una fra le più popolari tastiere per Android e merito del suo successo è la somiglianza con le classiche tastiere dei PC Windows che la rende agevole nel gestire le scorciatoie da tastiera utilizzando tasti quali alt, tab, ctrl e tutti gli altri. La tastiera è ridimensionabile e può essere utilizzata anche con l’interfaccia tipica dei device Android. Ottima anche la modalità portrait.

Smart Keyboard PRO

migliori tastiere per android

[Prezzo: 3,20 euro]
Smar Keyboard PRO è presente sul Play Store da molto tempo e vanta un’ottima gamma di funzionalità che permette di adottare diversi temi in base al brand del proprio produttore preferito. Punto a sfavore è il suo essere rimasta con uno stile Gingerbread senza seguire il passo coi tempi come hanno fatto tutti gli altri sviluppatori. Resta comunque una tastiera ottima e se non avete pretese minimal ve la consigliamo.

SwiftKey Keyboardmigliori tastiere per android
[Price: 2,37 euro]
Siamo arrivati alla regina delle tastiere: Swiftkey. Swiftkey è la tastiera che prediligo da due anni a questa parte ed è un prodotto di elevata qualità tanto da essere divenuta la tastiera ufficiale dei device di casa Samsung. La predizione è ai massimi storici e funziona in maniera eccellente, i temi sono limitati in quantità ma ben realizzati. “Tutto il resto è noia” come diceva Califano, per noi è la migliore.

Se vi siete persi la recensione la trovate in questo articolo.

Swypemigliori tastiere per android
[Prezzo: 70 cent]
Tutti abbiamo sentito parlare della tastiera Swype e delle sue gesture per la scrittura che prevedono il trascinamento del dito da una lettera all’altra per scrivere le parole, il tutto alzando il dito solo fra una parola e l’altra. Se questo metodo di scrittura fa al caso vostro la Swype è sicuramente la tastiera più adatta alle vostre necessità.

Google Keyboard

migliori tastiere per android
[Prezzo: Gratis]
C’è davvero bisogno di presentare la tastiera stock di Android? Se la vostra risposta è sì vi garantiamo che la tastiera di casa Google col tempo è diventata una fra le migliori tastiera per Android disponibili e si presenta come una valida alternativa a tutte le altre grazie all’ottimo lavoro del colosso americano.

TouchPal X Keyboard

Touchpal X Keyboard best Android Keyboards

[Prezzo: Gratis]
TouchPal X Keyboard è una delle migliori tastiere che abbiamo provato e rientra di diritto nella lista delle migliori tastiere per Android, per tutti i dettagli e le precisazioni vi rimandiamo alla nostra videorecensione.

Kii KeyboardKii Keyboard best Android keyboards
[Prezzo: Gratis]
Kii Keyboard è una tastiera solida che supporta tutte le feature standard come la predizione, le emoji, i temi e le gesture. In breve è un’app completa e personalizzabile che saprà regalarvi soddisfazioni nei momenti di scrittura più concitati.

GO Keyboardmigliori tastiere per android
[Prezzo: Gratis]
L’ennesimo prodotto del Go Team, il famoso produttore di Go Launcher, è una tastiera ben realizzata ma nel Play Store ottiene riscontri contrastanti fra coloro che la amano e quelli che la odiano. Go Keyboard risulta però personalizzabile al punto giusto e piena di temi come tutti gli altri prodotti del team. Essendo gratuita vi invitiamo a provarla e a farci sapere cosa ne pensate.

Adaptxt Keyboardmigliori tastiere per android
[Prezzo: Gratis / 70 cent]
Adaptxt Keyboard è l’ultima della nostra lista delle migliori tastiere per Android ed è sicuramente un prodotto unico, gode di tutte le opzioni standard come la predizione e le faccine ma aggiunge la possibilità di modificare a piacimento il tema di ogni parte della tastiera, potrete personalizzare al massimo colore del testo, font, colore della tastiera, sfondo e ogni altra cosa vi venga in mente. Se siete appassionati di personalizzazioni questa è un’app da non farsi sfuggire.

Conclusioni
La nostra prima scelta è senza dubbio la Swiftkey che troviamo la tastiera più avanzata sotto il punto di vista della predizione e della velocità di scrittura. Ovviamente il nostro è un parere personale, fateci sapere quale tastiera utilizzate sui vostri Android lasciando un commento qui sotto.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.
  • Luciano

    Ma che c’entra la predilezione?
    Forse intendevate predizione?

    • svista post panettone 😉 grazie mille per la segnalazione correggo subito

      Luciano tu che tastiera usi?

      • Luciano

        La SwiftKey ormai da più di 2 anni.

        Ho provato ad usarla per un po’ con solo inglese e predice davvero tutto e divinamente. Peccato che l’Italiano sia molto più complesso.

        • io vivo in UK e con l’inglese funziona davvero molto bene, purtroppo l’italiano è una lingua davvero complessa però per la mia esperienza devo dire che è funziona molto bene

  • Marta

    io inserirei anche Youtype. Una tastiera molto bella e soprattutto funzionale. Per 0,99 € è la migliore, secondo me.

    • Grazie per la segnalazione Marta, corro subito a provarla 😉