Stai leggendo
Snapchat per $ 4 miliardi! Rumor su offerta di Google

Snapchat per $ 4 miliardi! Rumor su offerta di Google

di Fabio310515 novembre 2013

snapchatSnapchat sta attirando su di se l’attenzione dei giganti di internet. La piattaforma di messaggistica è alla ricerca di finanziatori e chi si muove?


All’inizio di questa settimana, il Wall Street Journal ha riportato che Snapchat ha rifiutato una massiccia offerta da parte di Facebook di ben $ 3 miliardi.

Al momento, gli osservatori del mercato hanno commentato questa offerta in maniera molto scettica. Decidere, infatti, di investire cosi tanti soldi su un sistema di messaggistica che al momento ha incassi di $ 0 sembrerebbe un azzardo o forse addirittura un errore.

Per contro infatti, Facebook ha deciso di acquistare Instagram per quasi $ 1 miliardo all’inizio del 2012 e Yahoo ha acquistato Tumblr per la stessa cifra proprio quest’anno.

Facebook comunque non sembra la sola grande azienda interessata a Snapchat. Om Malik, fondatore di GigaOm ha infatti twittato una notizia quanto meno interessante:

“Un’ultima voce/rumor su Snapchat. Dopo l’offerta da parte di Facebook di 3 miliardi, Google avrebbe offerto 4 miliardi ma Evan Spiegel avrebbe rifiutato. Bel modo di aumentare la propria valutazione.”

ValleyWeg ha riempito alcuni buchi in tutta questa trattativa.

Sembra infatti che una grossa azienda cinese, TenCent, abbia fatto un’offerta di 3 miliardi prima di Facebook, che Spiegel ha rifiutato. A quel punto ci ha provato Facebook, che aveva già mostrato interesse, ma anche in questo caso, il CEO di Snapchat ha rifiutato l’offerta, chiedendo un “investimento strategico” a Google.

Il creatore di Android ha cosi offerto 4 miliardi (un buon modo per alzare la posta), ma in ultima analisi, Spiegel ha deciso di aspettare, sperando che l’inverno porti un aumento di utenze, cosi da alzare ancora la valutazione.

Ovviamente tutti questi sono solo dei rumor e nessuna delle aziende coinvolte a smentito o confermato quanto presumibilmente successo.

Ma noi ci poniamo una domanda:

Vale veramente la pena investire tutti questi soldi su Snapchat?

Per quanto riguarda Facebook, la scelta di investire su questo sistema di messaggistica, potrebbe essere legato ad una piccola crisi che sta colpendo il social network primo nel suo genere.

Infatti, da qualche tempo, Facebook sta perdendo popolarità e il fatto di acquisire Snapchat, che al momento è molto in voga tra i giovani, potrebbe riavvicinare quel target di utenza al social network.

Google invece, non ha mai acquisito la posizione voluta nel mondo social media. Pur provando in ogni modo a spingere a più non posso il proprio social Google Plus, non è mai riuscita a ledere l’immagine di Facebook e forse, con l’acquisizione di Snapchat, potrebbe scavalcare Facebook quanto meno sulla messaggistica istantanea.

Il problema legato a questo genere di applicazioni però, resta la volubilità degli utenti.

Investire tutti questi soldi in un’applicazione che potrebbe avere vita breve non ci sembra un buon investimento, ma siamo sicuri che aziende del calibro di Facebook e Google sappiano fare bene i propri conti.

E voi cosa ne pensate?

Diteci la vostra nei commenti qui sotto!


 

VIA

 

Riguardo al nostro autore
Fabio3105