Stai leggendo
Nexus 5 Bootloader. Come sbloccare il bootloader facilmente

Nexus 5 Bootloader. Come sbloccare il bootloader facilmente

di Fabio31056 novembre 2013

Nexus-5-bootloader

 

Nexus 5 Bootloader. E’ molto semplice sbloccare il bootloader del vostro nuovissimo Nexus 5 e se decidete di farlo, dovrete solo seguire questi passaggi.



Dal momento che si tratta di un dispositivo Nexus, è stato progettato per essere facilmente sbloccato.

Non ci sono quindi script nascosti che, se si tenda di forzare qualche operazione di modding potrebbe rendere il vostro Nexus 5, un fiammante fermacarte.

Ovviamente comunque, per sbloccare il Nexus 5 Bootloader, bisogna avere delle “conoscenze di base” quanto meno per quanto riguarda l’SDK (aspettando che arrivini i toolkit per pc) e una minima conoscenza sulle righe di comando, essenziali per fare questa operazione.

Andiamo al dunque.

Per prima cosa, collegate il dispositivo in modalità Debug USB al pc e avviare SDK. A questo punto digitate questi semplici comandi:

– adb reboot- bootloader
– fastboot oem unlock
Poi seguite le istruzioni sullo schermo del telefono.

Davvero. Tutto qui.

Attenzione che durante questa procedura verranno cancellati tutti i dati presenti nel telefono, quindi è una buona idea se state pensando di sbloccare subito il bootloader, cosi da avere già il telefono pulito.

Ci teniamo comunque a dire che, sbloccare il bootloader è si un’operazione molto semplice, ma può essere anche rischiosa se non si sa quello che si sta facendo.

Di sicuro è un passaggio fondamentale se vorrete provare custom rom o kernel alternativi, ma sappiate che il bootloader sbloccato rende il vostro dispositivo meno sicuro per tutte quelle applicazioni che potrebbero tentare di “rubare” i vostri dati.

Inoltre c’è da fare anche il discorso “garanzia“.

Google è sempre stata molto permissiva in merito a operazioni di modding sui propri terminali, ma non si è mai esposta completamente.

In alcuni casi infatti, utenti che hanno causato problemi ai propri smartphone compiendo operazione di modding, non hanno ricevuto assistenza da Google, ma hanno dovuto pagare l’assistenza.

E voi cosa farete?

Pensate di modificare il vostro Nexus 5 o resterete stock?

Fateci sapere la vostra scelta nei commenti qui sotto!

VIA

Riguardo al nostro autore
Fabio3105
  • luchio

    come faccio a tornare alla stock e reloccare il bootloader?

    • ciao Luchio per tornare a stock devi usare i toolkit che sono in fase di sviluppo li trovi su XDA 😉

      grazie per il commento e continua a seguirci