Stai leggendo
ReadyBoost Windows 7 Windows 8 velocizzare il pc | GUIDA

ReadyBoost Windows 7 Windows 8 velocizzare il pc | GUIDA

di NicoPi31 ottobre 2013

ReadyBoost è una funzione interna di Windows 7 e Windows 8 che permette di utilizzare lo spazio di archiviazione della maggior parte delle unità flash USB e schede di memoria flash per velocizzare il proprio computer.

ReadyBoost


Una sorta di memoria RAM aggiuntiva esterna.

Attivare o disattivare ReadyBoost per un dispositivo di archiviazione è molto semplice e rapido.


Guarda questo video per scoprire come attivare o disattivare ReadyBoost per un dispositivo di memorizzazione.

Per attivare o disattivare ReadyBoost:

  • Collegare un’unità flash o una scheda di memoria flash al computer.
  • Si aprirà la finiestra di dialogo AutoPlay o click destro-Opzioni sull’icona della periferica
  • Nella finestra di dialogo Proprietà, fare clic sulla scheda ReadyBoost, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
  1. Per disattivare ReadyBoost scegliere “Non utilizzare questo dispositivo”
  2. Per utilizzare il massimo spazio disponibile sull’unità flash o la scheda di memoria per ReadyBoost , fare clic su “Dedicata questo dispositivo a ReadyBoost”. Windows utilizzerà la totalità della memoria del dispisitivo per aumentare la velocità del sistema.
  3. Per utilizzare meno del massimo spazio disponibile sul dispositivo per ReadyBoost, fare clic su Utilizza il dispositivo, quindi spostare il cursore per selezionare la quantità di spazio disponibile sul dispositivo che si desidera utilizzare.
  • Fare clic su Applica-OK per salvare le impostazioni effettuate.

N.B. Da questà funzionalità non aspettatevi troppe soddisfazioni se nel vostro pc avete già 8 o addirittura 16GB di RAM. I miglioramenti saranno pressochè minimi o forse impercettibili e dipendono probabilmente anche dal tipo di periferica che dedicherete al ReadyBoost.
Io ho provato con una microSD da 2GB sul mio portatile che ha “solo” 4GB di RAM dedicandola interamente al ReadyBoost e, sembrerebbe, esserci un miglioramento di 1-2 secondi nell’apertura delle foto con Photoshop.

Provatelo!

Via

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc