Stai leggendo
BBM arriva finalmente per Android e iOS, ma attenzione alle valutazioni fake

BBM arriva finalmente per Android e iOS, ma attenzione alle valutazioni fake

di Vittorio Tiso23 ottobre 2013

BBM, ovvero Blackberry Messenger, è ufficialmente disponibile per il download per i dispositivi Android ed iOS. Si sta però verificando uno strano fenomeno riguardante alcune false valutazioni apparse nel Play Store Android.

bbm_fake-1024x526

BBM dopo alcune vicissitudini è finalmente disponibile per iOS e Android. Da segnalare il non completo supporto a tutti i dispositivi Android, ad esempio l’app al momento non risulta compatibile con Nexus 4.

Ma un fatto ha attirato l’attenzione più del rilascio stesso dell’applicazione, ovvero le valutazioni false a 5 stelle apparse nel Play Store di Google.

L’app in circa 23 ore è stata scaricata da 100 milioni di utenti in tutto il mondo ottenendo una dubbia valutazione media di 4,2 stelle. Diciamo dubbia in quanto sono apparse numerose valutazioni a 5 stelle che sono davvero molto simili fra loro come potete vedere nello screenshot.

Praticamente quasi tutte le recensioni a 5 stelle incriminate riportano il seguente messaggio:

Thanks blackberry Thank you so much blackberry team. I was waiting this app. Its really great user friendly and smooth.”

Il tutto fatto da falsi account di Google Plus.

Il team di Blackberry è stato subito chiamato in causa dal sito AndroidPolice, la risposta ufficiale è stata la seguente:

We have recently been made aware of a number of potentially fake five-star reviews of BBM for Android on Google Play. We do not approve of or condone such activities and are committed to working with Google to resolve this. There are also many genuinely great and useful reviews from our new BBM users on Google Play. We would like to encourage our passionate fans and users to continue to provide true assessments of the BBM experience through the proper channels.

Riassumendo il team è a conoscenza di questo fenomeno e si dichiara estraneo ai fatti e promette che lavorerà con Google per risolvere il problema.

Certo un fatto davvero strano probabilmente mosso con l’intenzione di sabotare il lancio di BBM o quantomeno di comprometterne la reputazione nel web, nonostante i voti positivi. Speriamo che Blackberry e Google arrivino in fondo a tale problema svelando quali siano i responsabili e le loro vere intenzioni.

Potete scaricare BBM dai seguenti link:

google play store logo-150x150app store logo 150x150

Via

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.