Stai leggendo
Galaxy S5 panoramica e specifiche del futuro Samsung | Rumor

Galaxy S5 panoramica e specifiche del futuro Samsung | Rumor

di NicoPi15 ottobre 2013

Che cosa possiamo aspettarci da Samsung Galaxy S5? E’ sicuramente presto, ma diamogli uno sguardo.

galaxy s5

 


Il Galaxy S4 è stato annunciato nel marzo scorso e rilasciato il mese successivo. Alcuni gestori l’hanno lanciato prima di altri. E ‘stato uno degli smartphone più venduti da Samsung fino ad oggi. Il Galaxy S5 dovrà fare sicuramente dei passi da gigante, ma proprio come il Galaxy S4 era un solido discendente del Galaxy S3, siamo abbastanza sicuri che Samsung sarà all’altezza della sfida. Abbiamo effettivamente aspettato per avere ulteriori miglioramenti riguardo questo Galaxy S5. Ci rendiamo conto che è molto presto e nulla è stato confermato, ma stiamo già cominciando a sentire alcune voci circa il GS5. Ecco un’anteprima di quello che ci potremmo aspettare.


Galaxy S5 Design

La maggior parte delle voci che abbiamo sentito riguardo al Galaxy S5 finora sono state riguardo ai cambiamenti sul design che Samsung potrebbe fare. Samsung conservato il suo amore per i dispositivi con case di “plastica”, ma i consumatori chiedono a gran voce qualcosa di diverso. L’alluminio spazzolato del HTC One e iPhone 5 sarebbe appunto molto richiesto. Mentre alcuni appassionati di Samsung eseguono alcuni progetti e disegni con il case in plastica come i dispositivi Galaxy attuali, altri utenti richiederebbero, come detto prima, un qualcosa di diverso. Il Galaxy Note 3 ha visto un passaggio alla finta pelle, con colori vivaci e pesanti cuciture. Il Galaxy S5 potrebbe ottenere un cambiamento ancora più drastico.

galaxy s5

Voci di una nuova linea di dispositivi, soprannominati “Progetto F” potrebbero segnare un cambiamento nel materiale che Samsung utilizza per i suoi smartphone e tablet. Abbiamo sentito che la nuova linea F Galaxy è separata dalla serie Galaxy S, ma non pensiamo che Samsung punterà unicamente sulla nuova presunta serie. Samsung potrebbe essere al lavoro su una nuova linea F Galaxy di cellulari, ma non a scapito della linea Galaxy S (Samsung ha investito fin troppo nel lavoro della famiglia Galaxy S per renderla il top di gamma).

galaxy s5

Che cosa ci si può aspettare sul design allora? Che il Galaxy S5 potrebbe avere un telaio metallico. Samsung, si diceva, essere alla prova di un materiale metallico per il Note 3 prima di adottare il supporto di plastica. Se lo fanno per passare a un design diverso e con telaio di metallo, come le voci del Progetto F, ci sarà molto da dire. Questo, infatti, potrà significare un allontanamento dalla schiena rimovibile (il retro della cover diciamo) e il supporto per schede microSD. Sono due cose a cui Samsung non ha mai rinunciato. In conclusione, se hanno idea di sbarazzarsi del supporto microSD e degli schienali rimovibili della cover, sarà solo per aumentare il proprio storage interno e le dimensioni della batteria.

 

Galaxy S5 Display

Il display è una delle parti più importanti di uno smartphone. E’ ciò con cui gli utenti guardano e interagiscono con il proprio telefono. Anche se non abbiamo ancora sentito delle voci certe circa l’S5, sappiamo che il team sviluppo di Samsung e la direzione hanno in programma di introdurre nei loro dispositivi futuri la nuova e futuristica tecnologia dello schermo: i display flessibili.

Probabilmente molti di noi non vorrebbero realmente un display pieghevole sul proprio smartphone, però questo display flessibile potrebbe costituire lo schermo “quasi indistruttibile” che molte aziende stanno cercando. E’ già uscito il Galaxy Note 3 con questo display con tecnologia flessibile (ne abbiamo parlato qui). E se il Galaxy S5 dovesse averlo anche lui? Sarebbe appunto molto probabile.

galaxy s5

Possiamo anche aspettarci un full HD, risoluzione 1080p con una densità altissima di pixel. Ci aspettiamo che il display rimarrà intorno ai 5 pollici, con una piccola lunetta per mantenere le dimensioni complessive del dispositivo nella parte bassa. La grande differenza dovrebbe, appunto, lo schermo flessibile.

 

Galaxy S5 Fotocamera

Nessuna sorpresa, ma la fotocamera del Galaxy S5 sarà un miglioramento rispetto al Galaxy S4 e alle altre fotocamere smartphone dell’attuale generazione. Come ben sappiamo la fotocamera sul GS4 è buona, ma non ha davvero “entusiasmato” (le foto vengono benissimo ma a volte l’autofocus fa un po’ cilecca). Motorola, inclusa la sua tecnologia cancella-pixel nella Moto X, l’LG G2 dispone di stabilizzatore d’immagine ottico, e il 5s iPhone ha la tecnologia dual-flash. Aspettatevi sicuramente che il GS5 avrà una qualche combinazione di queste tecnologie.

In particolare, abbiamo sentito che il Galaxy S5 potrà montare una fotocamera posteriore da 16 megapixel con OIS (Optical Image Stabilization) che contribuirà a ridurre la precarietà e la sfocatura delle foto e video (vedi anche il simpatico articolo dei test da parte di LG con una gallina, clicca qui).

Dovremmo anche vedere un’ulteriore miglioramento riguardo il software della fotocamera con una nuova interfaccia utente TouchWiz. Più avanti avremo sicuramente notizie e immagini più certe, continuate a seguirci.

 

Galaxy S5 Internals

Trovare già le specifiche interne del Galaxy S5 è un’impresa ardua, proprio come le specifiche della fotocamera. Sarà tutto una sorpresa per gli appassionati.

Come ho accennato prima, se Samsung sposerà il telaio metallico per il Galaxy S5, dovranno probabilmente rimuovere il supporto per schede microSD e rendere quindi la schiena cover del telefono non rimovibile. Alcuni utenti sarebbero molto scontenti di questo, ma Samsung può placare la maggior parte dei malcontenti dei consumatori semplicemente aumentando le dimensioni della batteria e la quantità di memoria interna. Il Note 3, infatti, non è disponibile con meno di 32 GB di memoria interna. Partiamo dal presupposto che questo sarà probabilmente un nuovo standard. Se sarà prodotto il GS5 da 32 GB e da 64GB, sicuramente la maggior parte degli utenti non avrà bisogno di aumentare la memoria con una scheda microSD.

La parte posteriore rimovibile è l’altra cosa a cui Samsung non vorrebbe rinunciare. Alcuni utenti, magari in ambito lavorativo, avevano infatti acquistato l’estensione per le batterie o batterie di ricambio per assicurarsi ai aver abbastanza carica da arrivare a fine giornata. Samsung allora potrebbe montare una batteria enorme nel GS5, 3.200 mAh o ancora più grande, e questo sarebbe una soluzione per la maggior parte delle persone che usano assiduamente il loro smartphone (ad esempio i rappresentanti che hanno sempre il cell in mano per controllare le mail). Molti di noi hanno sicuramente già il caricabatterie a casa, al lavoro, in macchina e si può sempre comprare un pacco batteria universale o qualcosa di simile a un Powerbag come backup se necessario. Servirà sul Galaxy S5? Speriamo di no.

Possiamo aspettarci di vedere almeno 3 GB di RAM per il Galaxy S5, infatti il Note 3 è stato lanciato con 3 GB di RAM.

Come per il processore, è difficile tirare già a indovinare. Come ben sappiamo la tecnologia dei chip per gli smartphone cambia molto rapidamente. Probabilmente vedremo nuovi chipset al CES 2014 e il Galaxy S5 potrebbe sicuramente montare uno tra quelli. Che si tratti di un chip Qualcomm o di uno dei propri chipset di Samsung sicuramente ci si potrà aspettare il GS5 avere il più potente e performante chip disponibile.

Samsung sta preparando una versione della GS4 che dispone di connettività LTE-Advanced e ci aspettiamo di vederlo già installato nella prima (e unica?) versione del GS5.

 

Galaxy S5 Software

Samsung TouchWiz UI potrebbe usare una revisione importante. E ‘ pesante e rallenta anche il SoC Snapdragon 600 nei test fatti con il Galaxy S4. Alcuni utenti apprezzano il TouchWiz, ma quasi tutti sono d’accordo ci sarà bisogno di aggiornamento riguardo la grafica. Non abbiamo ancora sentito voci a riguardo, ma siamo sicuri che Samsung è all’opera per la progettazione e lo sviluppo di TouchWiz per il lancio con il Galaxy S5.

Quindi che cosa ci si può aspettare? Samsung potrebbe mettere a punto alcune novità riguardo il software che saranno disponibili con il TouchWiz, probabilmente aggiungendo S Pen supplementare e nuove funzioni per la fotocamera. Sicuramente Samsung continuerà a modificare e migliorare le applicazioni esistenti come la funzionalità Air View del S4. Possiamo anche aspettarci che il Galaxy S5 potrebbe installare Android 4.4 Kit Kat, o forse Android 4.3 Jelly Bean (ne abbiamo parlato qui). Dipende da quando Kit Kat verrà rilasciato, ma la mia scommessa è sul 4.4 e non sul 4.3.

Ci si potrebbe aspettare anche una versione del sistema operativo del Galaxy S5 Tizen-based. Che si trattino di sole voci di corridoio? Voi cosa ne pensate?

 

Galaxy S5 Data di uscita

Ci sono un paio di cose che possiamo farvi notare per avere una stima della data di uscita S5 Galaxy. Non è sicuramente previsto il lancio entro la fine dell’anno. Sulla base degli ultimi due anni, ci si può aspettare la GS5 potrebbe essere lanciato nella primavera del 2014. Il Galaxy S3 è stato annunciato all’inizio di aprile e rilasciato circa un mese dopo. Il GS4 è stato annunciato in un evento Unpacked a New York lo scorso marzo. Di nuovo, era disponibile circa un mese dopo. Rumors indicano che Samsung sta pensando ad un annuncio per marzo 2014 per il GS5, con un rilascio entro un mese o forse due mesi dopo.

Samsung ha su un ciclo di rilascio prevedibile per i suoi smartphone di punta. Sono stati annunciati, infatti, nuovi Galaxy S quasi sempre in primavera, e poi una nuova uscita di smartphone in autunno. Possiamo aspettarci che Samsung salterà, per l’uscita del Galaxy S5, il CES di gennaio e MWC di febbraio. Quindi probabilmente il vero e proprio annuncio del Galaxy S5 sarà nella primavera del prossimo anno.

 

Galaxy S5 Prezzi

Possiamo anche guardare alla storia di Samsung negli ultimi anni per prevedere un prezzo del GS5. Il GS3 e GS4 erano venduti a $ 199 con un contratto quando sono stati lanciati. La famiglia Note, Note 2 e Note 3 sono stati venduti $ 299 sempre con contratto. Samsung e il mercato degli smartphone in generale, ha colpito il punto debole dei $ 199 con un nuovo contratto di due anni con le compagnie telefoniche. Il Galaxy S5 dovrebbe seguire proprio la solita (e solida) linea.

Possiamo vedere le varianti del GS5 con diverse quantità di storage interno e prezzi diversi da abbinare. Il modello da 32 GB dovrebbe essere disponibile al prezzo di $ 199, mentre una versione a 64 GB potrebbe essere $ 249.

 

Galaxy S5 Carriers

Samsung è sempre stato astuto riguardo il rilascio dei suoi smartphone di punta della famiglia Galaxy. Entro un mese o poco più, tutti e 4 i principali operatori di rete degli Stati Uniti hanno abbandonato il modello precedente per quello nuovo, e il GS5 non dovrebbe essere da meno. Verizon, AT & T, T-Mobile, Sprint, e US Cellular quasi certamente venderanno il Galaxy S5 con un contratto telefonico.

Siamo a più di sei mesi di distanza dal lancio del futuro modello di punta di casa Samsung ma si iniziano già a scoprire curiosità, specifiche, idee, ecc ecc. Che cosa si aspetta ? Con cosa ci stupirà Samsung questa volta? Ci sarà un Google Edition per il Galaxy S5 ? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc