Stai leggendo
Come avere il look di Android Stock su ogni device Android | Guida

Come avere il look di Android Stock su ogni device Android | Guida

di Vittorio Tiso4 ottobre 2013

Oggi vi proponiamo una guida semplice ed efficace che vi porterà ad ottenere il look di Android Stock su ogni device Android.

Android Stock


Il look di Android Stock (trovate la spiegazione di cosa sia in questo articolo) da lezioni di stile a tutti da quando è stato lanciato Ice Cream Sandwich, che grazie ad una UI rinnovata e minimal lanciò un nuovo stile relativo alle interfacce del sistema Android.

Se anche voi siete attratti dallo stile di Android Stock e volete ottenerlo sui vostri device Android, in modo da renderli simili in tutto e per tutto alla serie Nexus, ma non intendete eseguire Root o installare ROM seguite la nostra guida.

Utilizzando una manciata di applicazioni che non richiedono nemmeno i permessi di root vi permetteremo di ottenere l’interfaccia stock di Android.

Iniziamo subito:

Launcher

Android Stock

Iniziamo dalla parte più semplice e veloce, ovvero il launcher. Ottenere il launcher stock di Android è davvero semplice, ci basterà installare Jelly Bean launcher prodotto dal Team Syndacate, che andrà a sostituire quello stock del nostro device.

Dopo aver completato l’installazione ci basterà premere il tasto Home e selezionare Jelly Bean launcher ed impostarlo come launcher di default.

Se siete alla ricerca di un launcher più potente e personalizzabile vi consigliamo di provare Nova oppure Apex.

Qui potete scaricare Jelly Bean launcher:

google_play

 

Lockscreen

Anche qui niente altro da fare che scaricare ed installare una semplice app. Per modificare la nostra schermata di sblocco in puro stile Jelly Bean ci basterò installare Holo Locker.

La prima applicazione ci permetterà di ottenere un lockscreen praticamente identico a quello di Android 4.2 / 4.3, consentendoci di aggiungere i widget a schermo, contatori delle notifiche e scorciatoie personalizzate.

Qui potete scaricare Holo Locker:

google_play

 

 

Messaggistica

L’interfaccia dell’app Messaggi di Android Stock è semplice ed elegante. È possibile installare Android 4.1 JB Messaging SMS, app sviluppata da Tim Hutt, che riprende pari pari la versione stock.

Qui potete scaricare Android 4.1 JB Messaging SMS:

google_play

 

Se invece cercate un’app più personalizzabile potete provare 88sms di ThinkLeft, basata sull’applicazione messaggi delle rom CyanogenMod.

Qui potete scaricare 88sms:

google_play

 

 

Fotocamera

Sicuramente la fotocamera stock ha un alto livello qualitativo e potrete ottenerla grazie ad un lavoro svolto dall’utente WinDroidGuy di XDA. Grazie al suo porting potremmo usare la camera stock di Android su ogni device, mancano però alcune opzioni, ma resta comunque utilizzabile da tutti quelli che non necessitano di numerose impostazioni per i propri scatti

Potete scaricare l’app dal seguente thread: XDA camera.

 

Tastiera

Tutti i produttori hardware dotano i propri dispositivi di una tastiera personalizzata invece di usare quella stock di Google che risulta davvero ottima. Google stessa l’ha resa disponibile sul Play Store e vi consigliamo caldamente di utilizzarla.

Qui potete scaricare la tastiera stock di Android 4.2:

google_play

 

 

Conclusioni

Ora avete un dispositivi che è la versione più vicina ad Android Stock senza utilizzare ROM e senza programmi che richiedano i permessi di Root. Godetevi questa simil “Google Experience”.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.