Stai leggendo
Costa concordia: live delle operazioni di rotazione

Costa concordia: live delle operazioni di rotazione

di NicoPi16 settembre 2013

Costa Concordia: Le operazioni dovevano iniziare alle ore 6 di oggi, lunedi 16/09/2013, ma c’è stato un ritardo di circa due ore dovuto al forte temporale che si è abbattuto nella notte e ha impedito di posizionare la chiatta del control room.

costa concordia

«Le operazione di parbuckling sono state aggiornate di circa due ore» ma «non c’è nessuna preoccupazione di carattere tecnico»: parole del commissario per l’emergenza dell’operazione “Concordia”, Franco Gabrielli, nell’intervista di questa mattina. Il ritardo, come da titolo, è stato causato dal forte temporale si è abbattuto sull’isola questa notte e non ha permesso ai tecnici della Titan Micoperi, la ditta che si occuperà del recupero del relitto appunto, di operare in sicurezza per posizionare la chiatta del control room. «Avremmo dovuto posizionare nella notte la chiatta che ospita la control room, ma a causa dei fulmini non sarebbe stato prudente lavorare. Il posizionamento è dunque avvenuto questa mattina»: Franco Porcellacchia, responsabile del intero progetto di recupero. Gabrielli comunque afferma di essere ottimista: «Tutto procede regolarmente nonostante il rinvio. Purtroppo nelle isole i temporali di questa intensità sono uno degli eventi più imprevedibili».

 


Potete seguite in diretta streaming le operazioni di questo progetto, il più grande recupero mai tentato nella storia:

 

In alternativa potete seguire il video sulla pagina del Tirreno al seguente link: clicca qui.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc