Stai leggendo
PHONEBLOKS: il telefono modulare

PHONEBLOKS: il telefono modulare

di NicoPi12 settembre 2013

Pura immaginazione o una realtà futura? Sul sito “Thunderclap” viene presentato un nuovo progetto chiamato Phoneblok (telefono a blocchi): un’idea, anzi, un obbiettivo che magari potrebbe diventare una realtà.

Phoneblok

Di cosa stiamo parlando?

Phoneblok è essenzialmente un telefono cellulare modulare, il che significa che è possibile personalizzare e modificare il telefono in base alle vostre esigenze. Facciamo un esempio: supponiamo che la nostra passione sia la fotogragia, desidereremo quindi un telefono con una “mega” fotocamera, ma ad esempio non utilizziamo quasi mai l’altoparlante per i video o per la musica, e quindi di quest’ultimo non ne avremo probabilmente mai bisogno. Utilizzando il sistema Phoneblok, sarà quindi possibile acquistare i propri “blocchi” e creare così il proprio telefono senza l’altoparlante, o con uno molto piccolo, permettendoci quindi di installare una miglior fotocamera da molti megapixel, un flash aggiuntivo, magari una doppia fotocamera per le foto in 3D, ecc ecc


Tutto ciò ha due vantaggi:

-uno: l’utente paga solo i blocchi che desidera per personalizzare il suo smartphone, in un apposito “blok-store”

Phoneblok

-due: se si vorrà cambiare qualcosa sul proprio telefono, in qualsiasi momento, non bisognerà cambiare telefono, ma si potrà solo aggiornarne i componenti.

E ‘una idea molto particolare ma davvero curiosa.

In oltre questo progetto punta  ad essere d’aiuto per la salvaguardia dell’ambiente, infatti non ci saranno più vecchi telefoni che normalmente vengono gettati via con magari molti componenti ancora buoni e funzionanti. Con Phoneblok, invece, dovrete solo rimpiazzare quel componente che deve essere sostituito e magari personalizzare nuovamente il telefono. Guardate il video qui sotto per vedere una ricostruzione di questo progetto di cui vi abbiamo parlato. Se vi piace l’idea, e il nostro team è molto curioso, continuate a seguire gli aggiornamenti del progetto nel sito Thunderclap (clicca qui).

 

Ecco il video che presenta il progetto:

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc