Stai leggendo
RoboRoach controllate un insetto vivo dal vostro smartphone

RoboRoach controllate un insetto vivo dal vostro smartphone

di Vittorio Tiso12 giugno 2013

RoboRoach: controllate un insetto vivo dal vostro smartphone

RoboRoach

 



RoboRoach è un dispositivo davvero particolare e davvero unico, un’unione incredibile fra neuroscienza, ingegneria ed evoluzione.

Stanchi di giochi senz’anima e di auto radiocomandate? Questo chip, applicato al dorso di un insetto, in questo scarafaggio, ci permetterà di controllarne i movimenti tramite una applicazione per smartphone.

Un’idea davvero geniale di un team americano che sta cercando fondi tramite una campagna su Kickstarter.

RoboRoach

 

RoboRoach è un kit composto da una batteria al litio, da un chip e da 3 elettrodi (uno per insetto) da applicare sul nostro insetto, l’insieme di pezzi ci permetterà di creare un insetto-cyborg letteralmente radiocomandato. Il funzionamento è basato su impulsi elettromagnetici di vario tipo trasmessi alle antenne  del nostro giovane cyborg. Grazie ai vari tipi di impulsi sarà fisicamente possibile controllare l’insetto tramite un’applicazione per smartphone che comunica col chip tramite bluetooth. Al momento è supportata solo da Motorola Droid Razr M ma nella prima release ufficiale il numero di dispositivi compatibili sarà aumentato.

Un’idea davvero geniale e se anche a voi è piaciuta l’idea di poter controllare un vostro piccolo cyborg a molte zampe non potete farvela sfuggire. Fate una donazione alla campagna su Kickstarter in modo da rendere questo progetto realtà.
Le specifiche del kit sono:
Total Weight: <4.5g
Stimulation Frequencies: 1Hz-200Hz Stimulation Pulse Widths: 1ms-500ms (Max pulse width is dependent on the Frequency) Stimulation
Stimulation Time: 5ms to 1000s.
Battery: 16mm 1632 Coin Cell Battery
Use Time: 12 hours per battery
Communication Protocol: Bluetooth Low Energy Compatible
Supported iOS Devices: iPhone 4s+, iPod 5th generation+, iPad mini, iPad 4th Generation+
Supported Android Devices: Motorola Droid Razr M (many others when BLE is officially released)

 

Vi lasciamo al video dimostrativo di questo kit/applicazione davvero sbalorditivo:

 

CAMPAGNA KICKSTARTER

 

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.