Stai leggendo
Recensione completa della tastiera Logitech Solar Keyboard Folio

Recensione completa della tastiera Logitech Solar Keyboard Folio

di Vittorio Tiso19 maggio 2013

Abbiamo testato approfonditamente la tastiera Logitech Solar Keyboard Folio, ecco cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

tastiera Logitech Solar Keyboard Folio

Il Solar Keyboard Folio della Logitech è una cover per iPad di 3° generazione che integra una tastiera Bluetooth e celle per una ricarica solare della stessa (non effettua la ricarica del device).


Il design non è di sicuro il suo punto di forza, ma in compenso l’affidabilità e la cura dei materiali del marchio Logitech si notano sin da subito.

La custodia è pieghevole e  si apre a libro, è in grado di coprire sia il fronte che il dorso dell’ iPad lasciando libero il foro per la fotocamera, quello del caricabatteria e per i tasti posti a lato dello stesso.

La tastiera collegabile tramite Bluetooth è molto intuitiva e precisa, la pressione dei tasti è ottima, molto precisa e silenziosa, lateralmente abbiamo il tasto per controllare la carica e una spia con l’ indicatore della stessa, e un ulteriore tasto per attivare il Bluetooth della tastiera.

Possiamo definire questo prodotto SMART poiché non solo è possibile mettere in standby l’ iPad richiudendo la custodia, ma la cover riconosce grazie a 2 piedini se il dispositivo si trova in posizione Keyboard o Multimediale.

Nella modalità Keyboard il tablet viene posizionato in un angolazione confortevole  in modo da lasciare liberi tutti i tasti e attivando la loro funzione primaria.

Nella modalità Multimediale facciamo scorrere il tablet in avanti e viene lasciata scoperta solo l’ultima fila dei tasti, in questo modo la barra spaziatrice diventa il testo per avviare o mettere in pausa un contenuto multimediale, le frecce direzionali regolano il volume e con i 2 tasti  command possiamo passare alla traccia successiva o a quella precedente.

Posteriormente alla cover troviamo un piccolo pannello solare capace di ricaricare “esclusivamente” le batterie della cover, tramite luce solare o luce artificiale.

Logitech  dichiara che con una carica completa e una durata media di circa 2 ore al giorno di utilizzo, Solar Keyboard Folio è in grado di funzionare per 2 anni.

Specifiche tecniche

Queste le specifiche dichiarate dalla Logitech:

Cellule solari sensibilizzate coloranti

(batterie ricaricabili NiMh ricaricate dalle cellule solari)

 Bluetooth 3.0

 Numero di tasti: 64 (layout americano)

Numero di tasti: 65 (layout europei)

Escursione tasti: 1,5 mm

 Dimensioni del prodotto: 428 x 17,8 x 253 mm

Peso: 460 grammi (senza iPad)

Conclusioni e pareri su Logitech Solar Keyboard Folio

Come già detto in precedenza il design lascia molto a desiderare soprattutto paragonandolo al design elegante dei prodotti Apple, ci è sembrato un po’ difficoltoso inserire l’ iPad nel suo alloggiamento. Questi difetti vanno perdonati dal momento che la qualità Logitech è indiscutibile.

Il prezzo è di 129,99€ ed è sicuramente una cifra importante che potrebbe scoraggiare molti utenti, è possibile acquistarla direttamente dal sito Logitech

Informazioni su:
Recensione Logitech Solar Keyboard Folio
Titolo
Recensione Logitech Solar Keyboard Folio
Descrizione
Abbiamo testato approfonditamente la tastiera Logitech Solar Keyboard Folio, ecco cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.