Stai leggendo
Rianimiamo la nostra Time Capsule defunta | Guida

Rianimiamo la nostra Time Capsule defunta | Guida

di Vittorio Tiso10 ottobre 2011

La Time Capsule di Apple presente gravi problemi di funzionamento dopo 18 mesi di utilizzo. In questa guida vediamo come fare funzionare nuovamente una Apple Time Capsule che non funziona più

apple
La Time Capsule di  Apple è un hardware che integra un router Wifi 802.11n, uno switch a 3 porte Gigabit, un Hard Disk da 500Gb e una porta USB x stampante perchè è in grado anche di fare da Print Server.
Possiede funzioni da NAS e per gli utenti Apple amplia la funzionalità di Time Machine consentendo backup automatici sul disco esterno. Purtroppo in fase di progettazione è stato fatto un grossolano errore, come tutti i possessori di Time Capsule sapranno , dopo circa 18 mesi smette di funzionare, difatti esiste un cimitero online dove tutti gli utenti registrano la morte della propria Time Capsule:
Il problema è dovuto all’alimentazione, raggiungendo temperature elevatissime all’interno dell’involucro, capita che alcuni condensatori smettano di funzionare(nonostante siano di ottima qualità).
Sicuramente a tutti si verifica questo problema dopo la scadenza della garanzia,per cui non so fino a che punto vi convenga portare in riparazione la Time Capsule.
Oggi vedremo come rianimarla nella maniera più facile.

Procediamo all’apertura della Time Capsule:

Come potete vedere in foto , bisogna rimuovere lo strato di gomma inferiore. Lo strato è incollato all’involucro, quindi con tanta pazienza e senza rompere la gomma, procediamo con la rimozione.

Ora compaiono le viti da svitare:

L’ordine dei componenti è maniacale , in stile Apple. Disconnettiamo la Ventola di raffreddamento avendo cura di procedere con cautela per evitare di rompere il connettore.
Rimuoviamo i connettori alla scheda logica e all’HD e successivamente il sensore della temperatura. Dopo aver rimosso con successo i connettori e l’HD procediamo a rimuovere l’alimentazione.

In foto vediamo lo schema delle connessioni dei cavi che dall’alimentazione vanno sulla scheda logica e l’HD.
Come possiamo ben vedere abbiamo un cavo che porta 12V, 4 Cavi 5V e 5 Cavi Massa.
Come possiamo sopperire? Semplice! Una normale alimentazione per un HD esterno con connettore molex  , io ho utilizzato un’alimentazione di un disco IDE esterno:

Il connettore Molex porta 12V con il cavo Giallo e 5V con il Rosso, proprio ciò che ci occorre!
Come potete vedere in foto ho proceduto con la saldatura dei vari cavi compreso la massa, che va collegata ad un cavo nero del connettore molex.
A seconda dello spazio occupato dall’alimentazione vi regolerete con le modifiche da effettuare, io per esempio ho dovuto tagliare e limare l’attacco esterno.

Badate bene ad eventuali contatti tra alimentazione e scheda logica o eventuali corti, altrimenti rischiate di bruciare tutto.

Prima di richiudere la Time Capsule effettuate una prova di alimentazione,se si accende regolarmente  la vostra Time Capsule è perfettamente rianimata!
Informazioni su:
Rianimiamo la nostra Time Capsule defunta | Guida
Titolo
Rianimiamo la nostra Time Capsule defunta | Guida
Descrizione
La Time Capsule di Apple presente gravi problemi. In questa guida vediamo come fare funzionare nuovamente una Apple Time Capsule che non funziona più

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.