Stai leggendo
Mr Macintosh: ecco il personaggio creato da Steve Jobs

Mr Macintosh: ecco il personaggio creato da Steve Jobs

di Vittorio Tiso17 settembre 2011

Steve Jobs, oltre a tutte le sue incredibili invenzioni e scoperte, avrebbe creato anche un personaggio chiamato Mr Macintosh

Sembra davvero una storia incredibile, eppure è vera. Forse più incredibile della storia del primo iPod e di come finì in un acquario. E probabilmente, come me, non ne avevate mai sentito parlare prima. Steve Jobs, l’uomo che ha fondato la Apple 35 anni fa, di idee ne ha avute tantissime nella sua carriera e molte non le conosceremo mai, almeno però questa che è forse una di quelle più particolari ci è stata raccontata. Come potete vedere dalla foto sotto, la freccia indica un omino disegnato su una scheda logica di un Macintosh del 1983. Ebbene quell’omino è stato inventato da Steve Jobs.

Mr Macintosh: ecco il personaggio creato da Steve Jobs

La storia che c’è dietro quel disegno è davvero interessante, e uno degli sviluppatori che all’epoca lavoravano con Steve Jobs ha raccontato come è stato creato quel personaggio e perché è stato creato. Ecco il racconto integrale che Andy Hertzfeld ha riportato al sito folklore.org.

La storia della creazione di Mr Macintosh, il personaggio creato da Steve Jobs

“Steve Jobs veniva spesso dalla Texaco Torri dopo cena, per vedere cosa c’era di nuovo e noi eravamo soliti mostrargli i progressi ottenuti nel corso della giornata. A volte si incazzava per qualche cosa ma  altre volte era davvero entusiasta di una nuova idea.
Quella sera ero l’unico in ufficio quando è arrivato, esclamando che aveva avuto un lampo di genio.
“Mr. Macintosh! Abbiamo trovato Mr. Macintosh!”
“Chi è Mr. Macintosh?”, chiesi.
“Mr. Macintosh è un omino misterioso che vive all’interno di ogni Macintosh. Appare di tanto in tanto, quando meno te lo aspetti, strizza l’occhio all’utente e scompare di nuovo. Sarà così veloce da lasciarti il dubbio di averlo visto o meno. Ci saranno anche dei riferimenti nei manuali circa leggenda di Mr. Macintosh, ma nessuno saprà se esiste davvero o meno.”

Ingegneri come me hanno sempre sognato di implementare un hack nascosto all’interno del proprio software ma, in questo caso, è stato il co-fondatore e attuale presidente della società a suggerire qualcosa di stravagante. Io, con entusiasmo, ho chiesto ulteriori dettagli. “Dove dovrebbe apparire Mr. Macintosh? Con quale frequenza? Che cosa dovrebbe fare quando si fa vedere?”

“Una volte o due su mille che si visualizza un menù, al posto dei classici comandi, si vedrà Mr. Macintosh, appoggiato al bordo. L’omino saluterà e altrettanto rapidamente scomparirà. Si cercherà di convincerlo a tornare, ma nessuno sarà in grado di farlo. “

Mi piaceva l’idea, quindi ho promesso che avrei implementato Mr. Macintosh, ma non subito, poiché  vi erano ancora cose basilari ben più importanti da sviluppare. Steve ha comunicato la sua idea al team di marketing, reclutando anche un artista francese per fare alcuni schizzi di Mr. Macintosh. Io ho anche chiesto alla mia amica di scuola Susan Kare, che  ancora non lavorava per Apple, di elaborare alcune animazioni di Mr Macintosh.

La maggior parte del software di sistema doveva essere confezionata in una ROM di 64 KByte e lo spazio ROM a disposizione era sempre più scarso con il progredire dello sviluppo del sistema operativo. Alla fine, era chiaro che non saremmo mai riusciti ad adattare una bitmap per il signor Macintosh da salvare nella ROM, ma non ero disposto a rinunciare al progetto, almeno per il momento.

Ho scritto il software che permette di visualizzare i menù in una speciale locazione di memoria chiamata “MrMacHook”, come indirizzo di una routine. Se la routine è presente, essa viene chiamata con dei parametri permettendo di disegnare all’interno del box del menù e restituisce un risultato che indica, al manager del menù, se deve fare qualche cosa. Utilizzando tale meccanismo, un’applicazione o un modulo di sistema potrà implementare Mr Macintosh (o il suo gemello cattivo) quando opportuno.

Non sono sicuro che qualcuno abbia mai implementato Mr Macintosh o se abbia utilizzato “MrMacHook” da allora.”

Informazioni su:
Mr Macintosh: ecco il personaggio creato da Steve Jobs
Titolo
Mr Macintosh: ecco il personaggio creato da Steve Jobs
Descrizione
Mr Macintosh: l'appassionante storia di come l'omino che appare sulle schede logiche dei Mac dal 1983 è stato creato da Steve Jobs.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.